DE FEO: un d.j. al passo con i tempi “moderni”

 

Aldo Bianchini

Giovanni De Feo

SALERNO – E’ nato e vive a Battipaglia (quando può !!) e soggiorna a Berlino il giovane d.j. Giovanni De Feo, video artista e sound designer che ora è uno dei giovani artisti emergenti della scena musicale berlinese, europea ed internazionale.

A Berlino ci è arrivato da poco, esattamente dal 2020 dove (dopo anni di show, esposizioni e performance in città come Amsterdam, London, Belgrade, Barcelona, Napoli etc..) è ora parte di una generazione di ricercatori impegnati nella messa a  punto della congiunzione tra arti visive, musica e scienza.

Durante i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli (in New Media Art prima e Comunicazione multimediale poi), ha lanciato attraverso le sue molteplici passioni creative messaggi chiaramente fruibili ed adattabili alle esigenze della vita moderna di un artista.

Co – fondatore di due label SMR Underground e TO BE, con cui seleziona, promuove e incentiva la crescita di nuovi artisti presenti nel panorama internazionale della musica elettronica e delle arti esperienziali.

La sua conoscenza della comunicazione (studiata a Napoli) si mescola alle competenze nella new media art per soddisfare perfettamente la sua esigenza di trasmettere ai suoi ascoltatori non solo il suono giusto, ma un’esperienza collettiva unica, trasportandoli in luoghi diversi con l’uso di campioni creati o registrati nei suoi lunghi viaggi

Dopo i suoi studi si è trasferito a Berlino,  ha  iniziato a lavorare con Florian Meindl (fondatore di Flash Recordings  e Riemann Kollektion); dj, producer, sound engineer ed eclettico artista; impara, oltre che una moltitudine di segreti per la produzione musical, a relazionarsi con i grandi nomi della scena techno berlinese, dove tutti sono disposti ad ascoltare ed imparare da tutti, con umiltà e senso di appartenenza alla stessa causa.

Nel suo lavoro, Giovanni De Feo, cerca di superare la separazione delle percezioni sensoriali delle frequenze sonore e luminose create dall’uomo, o la differenza tra i vari sistemi di comunicazione antropologica.  Creare fenomeni scientifici, artistici e sociologici percepibili sia per gli occhi che per le orecchie in un ambiente multisensoriale e inaspettato è il suo obiettivo principale.

Nel 2021 in un after party conosce Boho, fondatore dell’etichetta discografica Jannowitz Record, dove DE FEO con Nico Cabeza ha rilasciato lo scorso 14 Novembre un remix dal sapore techno / sperimentale che fonde in una hit da dancefloor i due gusti musicali! Grazie al booking della laleb, il 26 Maggio debutta in uno dei club piú importanti della capitale tedesca: il KitKat club, dove poi ha suonato altre volte nei mesi successivi, ha raccontato storie musicali piene di emozioni e momenti indimenticabili.

La consacrazione definitiva arriva ora; GIOVANNI DE FEO fa parte di una spedizione di talenti internazionali in Qatar, dove il prossimo 28 Novembre si esibirà con una performance sul palcoscenico del QetaiFAN Beach Fest; un’area di intrattenimento indipendente che si svolge dal 19 novembre al 18 dicembre sull’iconico lungomare di Qetaifan Island North, proprio dove sorge lo stadio che ospiterà la finale dei Mondiali di calcio del Qatar del 2022.

Un finale d’anno dal gusto inaspettato, che proietta il nostro artista in un 2023 carico di lavoro, creatività e appuntamenti da non perdere.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *