LE CREPES

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

 

Le crepe simboleggiano l’amicizia, piatto tipico francese, amato in tutto il mondo.

Una frittatina sottilissima e leggera, che può essere salata o dolce e farcita sia con cioccolata, marmellata o crema, sia con formaggio o salumi. Le crepes risalgono al V secolo, quando il pontefice Gelasio ordinò ai propri cuochi di preparare un cibo semplice ma molto nutriente a base di farina e uova per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma.

Ingredienti per 12 Crepes:

3Uova (medie)

250g.Farina 00

500 gr. Latte intero

50 gr. Burro

Procedimento.

Sciogliete a bagnomaria il burro, lasciatelo intiepidire e nel frattempo in una ciotola rompete le uova, mescolate con una frusta unite il latte sino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete ora il burro tiepido, mescolate e setacciate la farina nella ciotola, mescolate ed evitate la formazione di grumi.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Dopodiché tirate fuori dal frigo l’impasto ed iniziate a mescolare.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso ed ungetela con una noce di burro, una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella.

Trascorso circa 1 minuto potrete girare la crepe e cuocere anche l’altro lato per 1 minuto circa aspettando che prenda colore. Ripetete l’operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la padella. non vi resta che farcirle come desiderate: sia dolci che salate.

Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *