Una ricetta dolcissima e profumatissima. Biscotti golosi e leggerissimi da gustare, dal cuore morbido e facilissimi da preparare.

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

3-MANDARINI

40 gr-BUCCIA DI MANDARINO

60 ml-SUCCO DI MANDARINO

100 gr-BURRO

90 gr-ZUCCHERO

260 gr-FARINA 00

1 TUORLO D’UOVO

5 ml-ESTRATTO DI VANIGLIA

8 gr-LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI

q.b. SALE

q.b. ZUCCHERO A VELO

Procedimento:

Lavante i mandarini, asciugateli e grattatene la buccia e mettetela da parte.

Ora spremete i mandarini e filtrate il succo.

In una ciotola capiente e mettete il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, lo zucchero ed iniziate a montare, aggiungete l’estratto di vaniglia, il sale e mescolate fino da ottenerne un composto spumoso.

Aggiungete l’uovo, il succo di mandarini e la buccia grattugiata, incorporateli mescolando energicamente.

Proseguite aggiungendo la farina ed il lievito, continuate a mescolare il composto. Quando sarà pronto per essere lavorato con le mani, trasferitelo su di un piano ed iniziate a creare un panetto con le mani. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo per circa mezz’ora. Appena pronto dividetelo in due parti. Stendete l’impasto su un piano di lavoro, lavoratelo fino a formare due filoncini ed iniziate a formare delle palline grandi come una noce.

Passate ogni pallina prima nello zucchero semolato rimasto e poi nello zucchero a velo in modo da cospargerle interamente.

In una teglia rivestita con carta forno mettete le palline, infornate in forno preriscaldato a 170°C per 10 minuti e lasciate cuocere fin quando i biscotti non saranno dorati.

Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di offrirli.

Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *