Si è chiuso ieri, nel Salone della Provincia di Salerno, il trittico di concerti degli allievi del Liceo Musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di Eboli.

da Franco Poeta

 

 

 

 

 

 

Un vero e proprio straordinario e applauditissimo tour de force per i valenti alunni dell’Istituto diretto dalla Prof. Laura Maria Cestaro. Un “giovanissimo” Liceo Musicale, quello ebolitano, che, nel corso di appena otto anni di vita dalla sua istituzione, è riuscito, grazie a un corpo docente di eccezionale valore e alla passione e all’impegno dei giovani studenti, a raggiungere risultati di altissimo valore, riconosciuto anche dai tanti premi vinti, dal percorso musicale di molti dei suoi allievi, e dalle attestazioni di chi ha avuto il piacere di ascoltarli.

Sulle note di Monteverdi, Palestrina, Morricone, Pachelbel, Bach, Gershwin oltre ai tradizionali canti, natalizi, e ancora dalla musica popolare sudamericana al jazz i solisti, il coro, l’orchestra, gli ensemble di Chitarre, Archi, Fiati e Percussioni, hanno appassionato, in tutti e tre gli eventi, il pubblico numeroso ed entusiasta con esibizioni cariche di suggestioni.

La rassegna di concerti era iniziata il 19 Dicembre presso l’Auditorium “Marcello Gigante” dello stesso Istituto ebolitano, alla presenza di un foltissimo pubblico. Una sorta di prova generale, in cui i giovani musicisti guidati dai loro Maestri, hanno potuto finalmente mostrare in pubblico quanto preparato in questi primi mesi di scuola.

Il secondo appuntamento, il giorno successivo, è stato quello di Olevano sul Tusciano, presso la Chiesa “Madonna delle Grazie” di Olevano sul Tusciano, dove il Natale e la musica hanno percorso insieme un viaggio magico creando un’atmosfera ricca di bellezza, inclusione e armonia.

L’ultima esibizione è stata quella di ieri presso il Salone della Provincia di Palazzo Sant’Agostino, a Salerno, per il concerto augurale alla presenza del Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, che si è complimentato con alunni e docenti per il talento e la preparazione mostrati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *