SASSANO (SA) SI CHIUDE CON SUCCESSO LA PRIMA MOSTRA FOTOGRAFICA “SASSANO CITTÀ DELLA MUSICA”

da Michele D’Alessio (giornalista)

Mostra inaugurata il 13.12.2022 - Nella foto da sinistra il sindaco di Sssno Domenico Rubino, il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, il maestro Tami Pinto e il giornalista Pietro Cusati

Domenica 8 gennaio 2023, si è conclusa la prima mostra fotografica dedicata a “Sassano città della musica”. L’esposizione fotografica è stata inaugurata il 13 dicembre 2022, nella nuovissima aula consiliare del Comune di Sassano, nel pieno centro storico. La mostra fotografica dedicata a Sassano e alla sua musica, dal titolo “Sassano città della musica. Storie delle nostre tradizioni musicali centenarie”, è stata organizzata e realizzata dall’Associazione “Progetto Musica” che ha esposto tante immagini, manifesti di tanti anni di tradizione ed evoluzione musicale del paese delle orchidee. La rassegna fotografica, nasce dall’idea e d’opera del Maestro Gaetano Pinto e del giornalista Pietro Cusati, precursori della biblioteca musicale di Sassano (unica in provincia di Salerno) e che hanno voluto rendere onore alla musica e al loro amore illimitato per questa nobile passione. Le foto esposte riportano tutti i momenti storici musicali del paese, iniziando dalla tradizione bandistica di Sassano che ha radici antiche, la prima banda nacque, circa 100 anni fa, la prima “Banda di Sassano”  diretta del maestro Giovanni Rubino, passando dai piccoli complessi musicali che nascono negli anni ‘60/70, dei grandi concerti dei cantanti più in voga fino ai giorni nostri, con i musicisti, compositori e  concertisti sassanesi che hanno portando  la musica in tante province d’Italia e del mondo.

Grande soddisfazione per i due ideatori del progetto, che a chiusura dell’evento dichiarano “Vogliamo sottolineare l’importanza di questa prima mostra, non solo per i contenuti, ma anche perché è il primo evento dopo un anno di fatiche e di chiusure, questa è una sfida e una ripartenza. Una mostra che si muove e porta in sé anche le caratteristiche di tutte queste associazioni musicali del territorio, personaggi, artisti vari, giovani e meno giovani. Visto il successo di visitatori e di interessati, abbiamo, già chiesto al sindaco dottor Domenico Rubino, di mettere nel programma degli eventi una seconda edizione della mostra”

La mostra fotografica aggiunge un altro tassello al suggellato rapporto tra musica e Sassano, e fa si che Sassano diventi sempre più città della Musica, e a dimostrazione di ciò, nella Kermes di “Natale a Sassano” ci sono stati ben tre concerti di grande successo, il primo Venerdì 23 dicembre, promosso dal comune e dalla Proloco di Sassano, nella Parrocchia Di Silla, con l’esecuzione musicale del noto Maestro Luigi Di Miele, poi ha seguito il concerto tradizionale di Santo Stefano di lunedì 26 dicembre nella chiesa Madre di Sassano “Christmas party” ad opera Luna Christmas Project, il terzo concerto è stato “Il concerto dell’Epifania” della Banda Musicale “Città di Sassano” organizzato dall’Associazione “In Cammino con Padre Pio” diretta dal poliedrico presidente Giovanni Bautti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *