«Il brigante e il generale»: Carmine Pinto apre il #FuoriFestival di Salerno Letteratura

da Vincenzo Mele (giornalista)

Il Festival Salerno Letteratura ha aperto il primo evento #FuoriFestival del 2023 con la presentazione nel Gran Salone Genovesi della Camera di Commercio, nella serata di Martedì 17 Gennaio, de «Il brigante e il generale» (Edizioni Laterza), il nuovo libro di Carmine Pinto.
L’evento, coordinato da Ines Mainieri e dallo scrittore Corrado De Rosa, che cura la parte #FuoriFestival, ha visto la presenza del giornalista ed autore Paolo Romano, che ha dialogato con Pinto sui protagonisti principali de «Il brigante e il generale», Carmine Crocco e il Gen. Emilio Pallavicini di Priola, protagonisti assoluti del periodo dell’Unità d’Italia e della lotta contro il brigantaggio nelle terre del Sud Italia. L’autore ha voluto focalizzarsi sugli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende su Crocco e Pallavicini, provando a smontare, allo stesso tempo, luoghi comuni e fake news relative a quel periodo storico.
Pinto è Professore ordinario di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Salerno e Direttore degli Studi Umanistici dell’ateneo salernitano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *