“La Certosa di San Lorenzo a Padula – viaggio nella città celeste dei monaci angeli” di Giuseppe Verga.

Certosa di Padula – Domenica 5 febbraio 2023 alle ore 16.00 nella sala conferenze “Rosanna Maffettone” attigua al Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale sarà presentato al pubblico valdianese il libro “La Certosa di San Lorenzo a Padula – viaggio nella città celeste dei monaci angeli” (Ed. Cilento), di Giuseppe Verga.

 

La pubblicazione è il frutto del legame viscerale, sin dagli inizi del secolo scorso, tra la famiglia dell’autore e il monumento certosino. Oltre ai classici contenuti storico-artistici il testo è arricchito di notizie inedite di recente scoperta e immagini ad alta risoluzione realizzate da Davide De Rosa e Domenico Trezza in un progetto grafico curato da FG Industria Grafica di Salerno. L’obiettivo prioritario dell’autore, guida turistica e animatore territoriale, è quello di promuovere e valorizzare il Monumento attraverso il suo libro, soprattutto nei principali eventi fieristici del settore turistico, come già avvenuto presso la TTG di Rimini e la BITUS di Pompei dove si è tenuta la prima presentazione del testo.

 

Modera l’incontro la giornalista Marianna Vallone e a dialogare con l’autore ci saranno Alessandro Infante, Amministratore di Editrice Cilento srl ed Editore del Giornale del Cilento, Vincenzo Pinto, Docente di Lettere e Storico, Eufemia Baratta, già Funzionario Ministero della Cultura, Don Vincenzo Federico, Parroco di Padula.

 

L’iniziativa si avvale del patrocinio morale della Provincia di Salerno, gentilmente concesso dal presidente avv. Francesco Alfieri, del patrocinio morale della Diocesi Teggiano – Policastro e del Comune di Padula. Saranno presenti S.E. Mons. Antonio De Luca, il Consigliere Provinciale Carmelo Stanziola, delegato ai rapporti con l’Università, Michela Cimino, Sindaca di Padula e altri rappresentanti istituzionali.

 

Marianna Vallone
Giornalista

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *