“Perché Sanremo è Sanremo” e che Sanremo!

da Annalisa Corinaldesi

 

 

 

 

 

 

 

Edizione numero 73 del Festival della canzone italiana, guidata ancora una volta da Amadeus che ha voluto al suo fianco Gianni Morandi, battendo ogni record, battendo persino sé stesso! Numeri altissimi non solo di share, ma anche di streaming e crescita sulle piattaforme digitali. Il lavoro intrapreso da Amadeus ha avuto l’obiettivo di rinfrescare il festival, avvicinandolo ai giovani, senza però tralasciare la storia della musica italiana, come dimostra il trio salito sul palco più famoso del Bel Paese, ovvero Morandi, Albano e Ranieri o Gino Paoli, Ornella Vanoni e Peppino di Capri.

Il Festival di Sanremo 2023 si apre con il monologo di Roberto Benigni dedicato alla costituzione e per la prima volta nella storia con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra il pubblico. Questa edizione é stata una vera e propria festa, il paese si è fermato e ha ritornato a sognare e cantare dopo la pandemia mondiale. Le strade di Sanremo sono tornate a riempirsi senza mascherina né distanziamenti di felicità, musica e voglia di ripartire tutti insieme.

A trionfare è stata la canzone di Marco Mengoni con il brano “ Due Vite”. Mengoni, già vincitore dell’edizione del 2013, ritorna all’Ariston facendo il pieno di standing ovation, vincendo anche la serata dedicata alle cover con lo storico brano Let it be.

Tra i 28 artisti in gara anche Giorgia, classificatasi sesta , ma che per quanto ci riguarda non ha bisogno di nessuna classifica. Giorgia ci ha inoltre regalato un tuffo nel passato straordinario con Elisa nella serata dei duetti, due artiste cresciute insieme, mai rivali e che insieme hanno fatto la storia della musica e del bel canto. Ritornano sul palco poi anche Anna Oxa e i Modà con una canzone toccante, “Lasciami”, che tratta un tema forse mai affrontato sul palco dell’Ariston, ovvero la depressione vissuta in prima persona dal frontman della band. “Lasciami…ma che giorno è, è il primo giorno senza te” tra le frasi più significative di questo toccante brano in cui molti si sono rivisti, la storia di una condizione che ti impedisce di vivere e che proprio grazie alla musica, e al chiedere aiuto, si riesce a combattere e a rialzarsi. Così come anche le canzoni di Mr. Rain e Levante, anche quest’ultime incentrate su esperienze personali di difficoltà come la depressione post partum. Infine, una menzione particolare merita anche il brano di Tananai, “Tango”, classificatasi quinta. Una storia d’amore ai tempi della guerra in Ukraina e le “palazzine a fuoco”, un brano che testimonierà per sempre i tristi giorni che quel paese e la nostra storia sta vivendo.

Oltre a Gianni Morandi hanno poi accompagnato Amadeus in questo viaggio la famosa influencer Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini. Ognuna di loro ha portato sul palco temi importanti, dal tanto discusso in questi giorni problema della carceri, alla libertà delle donne, al razzismo e infine al delicato tema delle madri senza un figlio, alle donne che lo cercano e non lo ottengono e alle conseguenti pressioni della società, ma anche interiori.

Insomma, questa edizione del festival di Sanremo, nonostante le polemiche che lo hanno accompagnato come ogni festival che si rispetti, ha proprio convinto il pubblico e noi siamo impazienti di sapere cosa ci attenderà il prossimo anno ora che il sipario è ormai calato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *