il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

La pizza de “I Patrizio”


Maddalena Mascolo

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercato San Severino – La pietanza più mangiata al mondo, la pizza, che cosa è ?

  • La pizza è un prodotto gastronomico salato, che consiste in un impasto (a base di farina, acqua e lievito) che viene spianato per essere farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella o altri ingredienti e poi cotto in un forno a legna (ma anche elettrico e/o a gas). Tipica della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, la pietanza italiana più conosciuta al mondo. Col nome pizza, praticamente ignoto al di là della cinta urbana napoletana, ancora nel XVIII secolo, si indicavano le torte, quasi sempre dolci. Fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione. Il seguente successo planetario della pietanza ha portato, per estensione, a definire nello stesso modo qualsiasi preparazione analoga.

Questa la spiegazione logica, ma anche illogica, che è facile trovare sfogliando il vocabolario universale Wikipedia che, ovviamente, non va oltre.

Leggendo questa spiegazione il non addetto ai lavori potrebbe pensare che tutti potrebbero preparare una pizza e che quindi tutta l’arte de “I Patrizio” (nota pizzeria di Mercato San Severino) potrebbe essere facilmente mutuabile da tante altre pizzerie del territorio vasto della Campania.

Non funziona precisamente così; difatti se qualcuno pensa di poter fare un pizza soltanto perché possiede farina – acqua e lievito si sbaglia veramente di grosso.

Ma allora la buona pizza ha dei segreti ?

Certamente si, e questi segreti li conoscono alla perfezione I Patrizio di Mercato San Severino, i quali riescono a miscelare il tutto in maniera perfetta ed a condire con prodotti originali (dl pomodoro ai funghi, dai formaggi finanche l basilico, solo per citarne alcuni) nostrani al fine di ottenere un prodotto di primissima qualità, gustoso, leggero e digeribile.

Ma i segreti, se sono tali, non si svelano; e I Patrizio non li svelano ma li presentano, con continue sorprese, alla clientela che di continuo affolla il locale in Via Marzio D’Amato di Mercato San Severino (tel. +393332099541 – 089 821151 Orari di apertura pranzo e cena tutti i giorni una clientela che godrà non solo degli effetti benefici e salutari della pizza ma anche di un’accoglienza Umana ed organizzativa di assoluto livello.

Se non ci siete mai stati, andateci e non rimarrete delusi.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.