Processo a BerlusTrump

 

 

da Antonio Cortese (giornalista)

 

Trump arrestato - una falsa fotografia diffusa sui social

Quale nuovo escamotage pubblicitario, qualche avvocato della quinta strada newyorkese avrà consigliato al magnate statunitense di riempire i rotocalchi con un manipolo di sgualdrine per uscirsene dalle accuse di Capitol Hill.

 

Gli americani quando vanno nei tribunali, la giuria, i giudici e i processati, divengono il popolo più purista che ci sia. Anche il foro americano infatti per ripulire un intero sistema iper-liberista,  nei tribunali si lava mani e faccia offrendo al paese la convinzione che ci sia sempre una serie di istituzioni a cui appellarsi, che si rappresenti un modello genuino, a cui potersi riferire per difendersi da una mentalità troppo cinica e yankee quando si travalica la misura.

 

Con qualche accenno alla Costituzione, agli emendamenti  e alla musica country il cittadino a stelle e strisce ritorna così improvvisamente sul podio della scala dei valori sociali, civili e religiosi.

 

I diritti del singolo si eguagliano tra le persone emancipate e quelle privilegiate. Ciò accade anche perché la cultura di massa statunitense vuole che i privilegi non piovano dal cielo ma ce li si conquista day by day e sono accessibili a chiunque.

 

Con il processo in essere le giurie non potranno rinnegare ore ed ore di intrattenimento edulcorato da maggiorate in bikini con la promessa del sesso facile per tutti a scremare il bigottismo di matrice anglosassone dal quale tutti gli americani vogliono emanciparsi,  prima ancora delle vittimistiche emancipazioni di razza e colore, di ogni lotta sociale, politica, sessantottina, o di femminucce contro maschietti.

 

Poiché le foto notizie oggi sono sul web, la pubblicità del caso é più che patinata, andando a raggiungere l’immaginario collettivo con impatto maggiore sulla mente delle audience, da dispositivi elettronici ad alta risoluzione; e come quando in Italia anche senza i computer Ilona Staller vinse le elezioni, dissacrando addirittura il bigottismo democristiano, così con molta probabilità il Berlustrump di turno uscirà illeso da tale inquisizione, andandosi a rafforzare in immagine e scagionandosi da reati ben più gravi commessi in un recente passato ma processabili in “recente futuro”. Insomma un processo per distrarre da un altro. Inoltre così aumentano gli ascolti, le pubblicità e un comune senso di “perdono generale” all’indiziato, con il popolo che ringrazia, rifiuta l’offerta incriminante, accetta il pacco e passa avanti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *