Tribunale di Sala C.: eppur si muove … qualcosa !!!

La redazione

VALLO di DIANO – Si è tenuta, nei giorni scorsi, la riunione delle libere associazioni del Vallo di Diano, per discutere delle iniziative da intraprendere a sostegno della proposta di legge approvata dalla Regione Campania e indirizzata al Parlamento Italiano, per la riapertura del Tribunale di Sala Consilina; tanto a seguito delle dichiarazioni rese dal Ministro Nordio durante l’ultimo question time alla Camera.

Il Ministro, infatti, per la prima volta dopo dieci anni durante i quali i vari  Guardasigilli  hanno mantenuto una posizione a Noi ostile, ha dichiarato la inutilità e la inefficacia della soppressione dei Tribunali, c.d. minori, rendendosi disponibile alla revisione dell’attuale geografia giudiziaria.

A seguito di tale intervento in Commissione Giustizia del Senato, è stata approvata una proposta di legge che prevede la riapertura dei Tribunali soppressi nelle Regioni Abruzzo, Calabria, Toscana e Lombardia.

La riunione delle associazioni si è tenuta a Sala Consilina nella sede del Rotary Club Vallo di Diano e ha visto la partecipazione di numerosi sodalizi, che sottoscrivono il presente comunicato.

In esito a detta riunione si è stabilito di sollecitare e sostenere ogni utile iniziativa da parte dei Sindaci, degli Amministratori del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, nonché, della Provincia, dei Consiglieri Regionali e dei Parlamentari Nazionali, espressi dal Territorio, finalizzata a sottoporre, in tempi rapidi, anche la predetta proposta di legge della Regione Campania  all’attenzione delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, così come è avvenuto per altre regioni.

Le associazioni hanno espresso un coordinamento composto dall’Avv. Angelo Paladino, dall’Avv. Elisabetta Giordano e dall’Avv. Antonio Gnazzo, che contatterà, nei prossimi giorni, l’Avv. Francesco Cavallone, Sindaco di Sala Consilina, nonché, Presidente della Comunità Montana, per determinare un comune, proficuo e partecipato percorso istituzionale.

Nelle prossime settimane si terrà una nuova riunione delle associazioni.

 

Rotary Club Vallo di Diano

Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano

Lions Club Padula – Certosa di San Lorenzo

Club UNESCO – Teggiano

Unione Giuristi cattolici Italiani – Sala Consilina

Circolo “Carlo Alberto” – Padula

Club Napoli – Sala Consilina

Associazione “Allegra Core” – Sala Consilina

Associazione “I ragazzi di San Rocco” – Sala Consilina

Associazione “Se non ora quando”

Associazione “Amici del Presepe” – Padula

Comitato Nazionale Giustizia di Prossimità

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *