Lamberti Sorrentino: trenta anni dopo … il libro sui suoi reportage di guerra

 

da Salvatore Medici

(giornalista – presidente associazione giornalisti “Lamberti Sorrentino” del Vallo di Diano)

SALA CONSILINA – Lucia Annunziata e Lorenzo Bianchi a Sala Consilina, per Lamberti Sorrentino. A 30 anni dalla scomparsa del giornalista salese, sarà presentato un libro sui reportage di guerra di Sorrentino.

A 30 anni dalla sua scomparsa si svolgerà il prossimo 04 Maggio 2023 alle ore 18.00, presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo Camera di Sala Consilina, la giornata dedicata a Lamberti Sorrentino, inviato speciale per i periodici Tempo ed Epoca, corrispondente di guerra alle campagne di Africa (Libia), Albania, Grecia e Russia e durante la Seconda Guerra mondiale.

Una giornata intensa voluta dal Comune di Sala Consilina, dall’Associazione Giornalisti Locali “Lamberti Sorrentino, dal Rotary Club Sala Consilina-Vallo di Diano, in collaborazione con il quotidiano online Vallopiù e la BCC Monte Pruno.

Due i momenti previsti dopo i saluti di rito.

Sarà infatti presentato il volume “I Reportage di guerra di Lamberti Sorrentino”, scritto dal giornalista Giacomo Cozzaglio, a cura dell’AGL e pubblicato nella collana dei Libri della Biblioteca Comunale di Sala Consilina. Il volume prende in esame il periodo in cui il giornalista salese fu impegnato nei suoi reportage dal 1939 al 1948. Cozzaglio sarà intervistato dal giornalista Geppino D’Amico.

Seguirà il momento delle testimonianze degli inviati di guerra. Moderati dal vicedirettore del Quotidiano Nazionale, Raffaele Marmo, si alterneranno quelle di Lorenzo Bianchi, inviato del Quotidiano Nazionale, già corrispondente di guerra su tutti i fronti bellici degli ultimi decenni per La Nazione e Il Giorno, e di Lucia Annunziata, giornalista e oggi conduttrice Rai, inviata di guerra per Il Manifesto, la Repubblica, Il Corriere della Sera.

Saranno presenti i parenti di Lamberti Sorrentino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *