il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

MARIO SALVATORE SENATORE A STRASBURGO

 

Maddalena Mascolo

Il poeta e scrittore Mario Salvatore Senatore

Il poeta di Padula è stato convocato a Strasburgo – nella Sede del Parlamento Europeo – per la consegna del Premio di Poesia ed a Santa Margherita Ligure per la stessa ragione.

A proposito del prestigioso Premio, da ritirare il giorno 22 novembre c. a. nella Sede Ufficiale del Parlamento Europeo, la notizia è una “non notizia”, in quanto – come dicevamo nel pezzo del 26 settembre – il Nostro rientrava tra i probabili vincitori del Premio, ma si era in fase di scelta finale e definitiva.
La riserva è stata sciolta dall’alto Consesso e qualche giorno fa è pervenuta la comunicazione ufficiale del Presidente dell’Ente Culturale – ideatore ed organizzatore dell’Evento -:

ASSOCIAZIONE TEATRO-CULTURA

“BENIAMINO JOPPOLO

VIA ROMA, 6

98066  P A T T I (ME)

Egr. Sig. Prof. Mario Senatore,

 

Poiché per Mercoledì 22 Novembre 2023 alla Nostra Associazione è stata concessa l’opportunità di realizzare la Tappa Straordinaria di “Strade di Poesia per l’Europa” a Strasburgo nella Sala Low S2.3

ci pregiamo

di invitarLa a presenziare nella qualità di POETA PREMIATO alla predetta manifestazione per i Suoi alti meriti culturali e per il grande valore della Sua poesia sia dal punto di vista espressivo che per quello contenutistico.

 

Le poesie del celebre Prof. Mario Senatore possono essere considerate come un vero e proprio scrigno di sapienza da tenere a portata di mano

e da cui attingere di tanto in tanto quando se ne sente la necessità.

Egli invita il lettore a considerare le sue non come poesie da leggere una sola volta, ma a riprenderle quando è forte e avvertita la necessità di avere quel conforto che solo la saggezza può darci per affrontare la quotidianità con più coraggio e forza.

 

La manifestazione si svolgerà dalle ore 15,30 del 22 Novembre e fino alle 17,30 con la presenza di autorità del Consiglio Europeo.

Ė necessario ricevere entro tre giorni dalla presente comunicazione circa la presenza.

Felici di poterLa avere con noi a Strasburgo, cogliamo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

Patti, 1 Ottobre 2023

Il Presidente

(Dr. Luigi Ruggeri)

La “non notizia” sta nel fatto che, allo stato, l’accadimento è già stato reso noto dai servizi telematici, ma noi la diamo per dovere di cronaca, orgoglio di appartenenza e rispetto della promessa fatta, che ne avremmo parlato a decisione definitiva della Commissione giudicatrice.

 

Invece, la notizia – che, invero, non ci stupisce – è che il nostro poeta Mario Salvatore Senatore sarà, il 29 ottobre prossimo, a Santa Margherita Ligure per ritirare il primo Premio (tra ben 836 concorrenti) della 46.a Edizione Letteraria Internazionale “Franco Delpino 2023”. Premio consistente in una pregevole targa personalizzata e consegna del libro vincitore – stampato per la circostanza – in omaggio.

Al momento non abbiamo da dire altro, se non ripeterci nelle felicitazioni e nella fierezza di aver seguito (e anticipato) da sempre l’ascesa di questa persona straordinaria, che dà lustro alla comune terra di origine.

Solo una cosa osiamo aggiungere per concludere: dopo la fama riscossa nelle maggiori Città e nei Centri Culturali più prestigiosi d’Italia, dopo la partecipazione onoraria alla “Notte della Poesia” a New York nell’anno 2019 e la prossima presenza a Strasburgo, dopo la traduzione di sue sillogi poetiche nelle lingue Araba e Georgiana, c’è da aspettarsi la chiamata da Stoccolma…

Ma questa è un’altra storia …

(che vi racconteremo in futuro).

 

 

 

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.