Salernitana – Lazio: le dichiarazioni post-gara

Fabio Gioia

Non saranno stati certi i 25mila contro la Juventus, o meglio ancora i 25mila contro il Verona in quella sfortunata finale play-off, ma i 10mila che ieri si sono presentati all’Arechi, per la presentazione e per l’amichevole contro la Lazio si sono farti certamente sentire, anzi è stata la Curva, strapiena come non lo era da un sacco di tempo, dato che circa una 50ina di persone sono dovute rimanere sulle scale laterali, ha fatto sentire il suo ruggito non solo ai Laziali, che forse, visto dalle foto che hanno cominciato a fare, non si aspettavano una curva così, ma anche a Lotito. Quest’ultimo che, giustamente, si è fatto sentire in conferenza stampa, per i tafferugli pre-partita: “Quanto è successo è vergognoso. Tra due sorelle non è concepibile. Avrei voluto intervenire nell’intervallo per chiarire la situazione. Non si può scadere in questi termini, la Lazio si é prestata ad enfatizzare la serata di festa della Salernitana. Doveva essere una festa di rivendicazione delle proprie identità. La mia figura é di presidente super partes. Poi sarà la polizia a fare gli accertamenti. Ma é successo tutto prima del mio arrivo, se ci fossi stato io avrei fermato tutto e chiesto subito l’intervento delle forze dell’ordine. Questi incidenti non devono accadere, perché poi questi fatti rientrano anche tra le motivazioni che ci hanno portato oggi al mancato ripescaggio. Con il progredire delle categorie le intemperanze potrebbero avere delle ripercussioni” Lotito ha continuato dando la colpa del non ripescaggio anche a questi episodi: “La II Divisione è una categoria che non ci appartiene ma dovremo giocarla. Se non ci hanno ripescato è frutto anche di comportamenti violenti come quelli di questa sera, credetemi. La tifoseria deve essere compatta e unita ma con delle regole”. Riguardante il pubblico: “Non tanto pubblico come me lo sarei aspettato, non tanti tifosi quanto contro il Monterotondo ma sufficienti a onorare la presenza della Lazio. I tifosi devono capire che gli obiettivi si raggiungono con un progetto e con unità di intenti”. Non sbilanciandosi poi sui possibili nuovi arrivi. Galderisi abbastanza soddisfatto per al prestazione dei suoi uomini: “Salernitana volenterosa ma ancora impacciata. Di fronte avevamo la quarta forza del campionato, una squadra ben rodata e già con una condizione accettabile e molto più avanti di noi nella preparazione”. Ma neanche il mister di Fratte si sbilancia sul mercato: “Mercato? Stiamo valutando alcuni ragazzi in prova, altri li abbiamo bloccati: ci manca qualche giocatore, la società ne è al corrente: vogliamo mettere dentro qualità, non quantità. La società ha voglia di fare una squadra importante, bisogna solo avere un po’ di pazienza”. Infine un pensiero va alla curva: “Questo pubblico mi rende maggiormente responsabile, per me le difficoltà sono maggiori, la gente da me si aspetta tanto perché sono di Salerno” Pensiero che condivide anche il tecnico biancoceleste Pektovic: “La Salernitana mi ha impressionato molto. Sono rimasto sorpreso dal gran tifo dei suoi tifosi per una gara amichevole.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *