Giovanna Naddeo
La nostra amata città di Salerno è la decima tappa di “Panorama d’Italia”, un viaggio tra le eccellenze italiane organizzato dal settimanale della Mondadori.
Dopo le tappe a Catania, Parma, Verona, Brescia, Reggio Calabria e altre città del Nord, Centro e Sud Italia, adesso tocca a Salerno ospitare la grande manifestazione che si terrà dal 19 al 22 novembre 2014 nei centri politici e culturali della storia salernitana.
Venerdì 14 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e il Direttore di Panorama Giorgio Mulé presenteranno agli organi di stampa il fitto calendario di iniziative in programma, tutti assolutamente gratuiti.
Si parte mercoledì 19 novembre alle ore 15.30 con l’apertura della manifestazione a Piazza Portanova. In seguito, a Palazzo di Città, Bruno Vespa intervisterà Matteo Salvini in occasione dell’uscita del libro Italiani voltagabbana. Infine, alle ore 18, presso il Palazzo Arcivescovile Vittorio Sgarbi terrà una lezione sulla storia e cultura campana.
Giovedì 20 novembre si terranno due interessanti dibattiti preso il Liceo Classico Torquato Tasso: “Pensare al lavoro, creare il lavoro” con l’intervento di ) Giovanni Savastano (assessore alle Politiche Sociali – Comune di Salerno), Aurelio Tommasetti (rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Domenico Arcuri (ad Invitalia), Guido Arzano (presidente Camera di Commercio di Salerno), Antonio Ferraro (consigliere delegato Ambiente e Sicurezza di Confindustria Salerno), Fulvio Martusciello (assessore alle Attività Produttive – Regione Campania. Il secondo “Fare start up in Campania si può” sarà moderato da Barbara Carfagna (giornalista del Tg1) e vanterà la partecipazione di Gianfranco Ferrigno (consigliere delegato Incubatore d’impresa Enzo Ferrari), Fernando Napolitano (via Skype da New York – presidente e ceo IB&II).
Venerdi 21 novembre grande show cooking di Nicola Pignatelli sous-chef del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli). A seguire food experience presso Lloyd’s Baia Hotel. E dopo un delizioso pranzetto, l’appuntamento è alle ore 17.00 presso Palazzo di Città con Teatro, cinema e tv, incontro con Vincenzo Salemme, intervistato da Piera Detassis (direttore di Ciak).
Ultima giornata di manifestazione è sabato 22 novembre che vedrà chiudere l’evento con convegni, mostre e infine, alle ore 16.00 presso Palazzo di Città, Salone dei Marmi Talk show di chiusura con Alfonso Signorini.
Per quattro intensi giorni Salerno avrà i riflettori di tutta Italia puntati addosso e ciò rappresenta un’ottima occasione per mostrare ed esportare le nostre immense bellezze locali.