Giovanna Naddeo
SALERNO – Dall’1 al 3 ottobre 2015, presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, si terrà la Masterclass dal titolo La danza italiana fra XV e XVII secolo a cura del Dipartimento di Discipline Musicologiche, coordinato dalla M° Francesca Turano.
“ L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di offrire ai giovani musicisti, impegnati a suonare quel repertorio musicale che va dal Quattrocento al Seicento/Settecento, una prospettiva più ampia e approfondita non solo dal punto di vista tecnico-musicale, ma anche e soprattutto in relazione al movimento e alla danza” ha affermato il prof. Giulio D’Amore, ideatore del progetto.
Durante questi tre giorni, il Conservatorio si avvarrà dell’insegnamento della prof.ssa Gloria Giordano, danzatrice, coreografa e studiosa di Danza Antica, nonché docente di Teoria della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Diverse le attività in programma: dal vaglio delle fonti storiche (la prof.ssa Giordano si dedicherà alla ricerca e all’interpretazione dei manuali dell’epoca come pure alla ricostruzione coreografica) alla visione di ricostruzioni storiche fino al corso pratico in cui tutti saranno chiamati a danzare, ballerini e non.
La Masterclass è destinata agli studenti del Conservatorio, i quali avranno accesso libero e in più otterranno crediti formativi. Per gli esterni è previsto il pagamento di una piccola tassa d’iscrizione.
Per ulteriori info, contattare il Conservatorio di Salerno oppure il sito web.
direttore: Aldo Bianchini