da Michele D’Alessio (giornalista)
Stamattina sabato 24 maggio a Sassano nella nuova sala Comunale di Corso Umberto I, si è svolta la XIV edizione del Premio giornalistico Orchidea d’Argento organizzato dell’Associazione Orchidea d’Argento, in collaborazione con la Associazione Giornalisti Amici Vallo di Diano – SA, dell’Ordine dei giornalisti della Campania, dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Sassano guidato dal sindaco dott. Domenico Rubino, insieme alla Fondazione Monte Pruno. Come novità di questa XIV edizione è stato istituito il Premio in ricordo del
noto giornalista RAI Angelo Raffaele Amelio, scomparso a dicembre 2024. Proprio in questa parte l cerimonia del Premio è stata la più commovente per il ricordo dell’ amico Angelo Amelio, che faceva parte della commissione del Premio “…In questo modo sarà sempre con noi ogni anno, con la speranza che da lassù continuerà a guidarci nel complicato mondo del giornalismo…” ha sottolineato molto emozionato il Presidente della Bcc Montepruno Michele Albanese e dal vescovo Padre Antonio De Luca. Il Premio speciale è stato assegnato al giornalista MARIANO RAGUSA, con merito e l’accordo dei familiari di Angelo e dei suoi colleghi giornalisti. Mentre alla giornalista Simona Brandolini è stato assegnato il premio generale Orchidea d’Argento. Durante la mattinata del Premio si è anche tenuto il corso di giornalismo ” Informazione e Sanità”
con gli interventi specifici dei maestri giornalisti Ottavio Lucarelli, Rocco Colombo e Eduardo Scotti, che hanno anche interloquito con gli studenti presenti, sulla comunicazione attuale, informazione locale e la sanià. Le scuole presenti, LICEO Classico M.T. CICERONE di Sala, LICEO Scientifico di Padula, IIS Pomponio Leto di Teggiano e l’Istituto Professionale dei Servizi Sanitari di Polla, hanno ricevuto una targa di partecipazione al Premio. Moderatori e coordinatori della Cerimonia i giornalisti Pietro Cusati e Chiara Di Miele per il premio Speciale Amelio.
NOTA DELLA REDAZIONE: L’intera cerimonia è stata incentrata non solo sulla figura dell’on. dr. Tommaso Pellegrino (che quattordici anni fa ebbe l’idea di creare dal nulla il Premio Giornalistico Nazionale Orchidea d’Argento che ogni anno cresce sempre di più e si afferma nel panorama generale del Paese) ma anche sul difficile rapporto tra informazione e sanità, anche alla luce dei recenti successi di Pellegrino nel campo della proposizione di leggi regionali in materia.