da Redazione
Dal 20 al 22 giugno 2025 ritorna l’attesissima sagra del Baccala a Castel San Giorgio, più precisamente nella frazione di Aiello – Campomanfoli. L’evento, promosso dal “Centro Comunità Maria Santissima di Costantinopoli” sarà un’occasione per degustare prodotti tipici locali e pesce fresco, in particolar modo il baccalà! Non mancheranno però anche altri piatti tipici della tradizione come Pasta e Fagioli, Panini con salsiccia e così via.
La tradizione di degustare pesce in onore delle celebrazioni per la Madonna di Costantinopoli, ha radici antiche; difatti, quest’ultima è considerata la protettrice dei pescatori. Nel XIX secolo, l’Arcivescovo di Salerno, decretò che durante la Festa di Maria Santissima di Costantinopoli si dovesse quindi servire un menù a base di pesce. Tutt’oggi questa tradizione rimane viva ad Aiello- Campomanfoli, che giunge anche alla sua 27° edizione di questa sagra.
Se volete quindi passare una serata all’insegna dei sapori tipici locali e tanta musica ad accompagnare il tutto, non potete assolutamente perdervi questo evento dal 20 al 22 giugno dalle ore 20,30 alle 24.00