Ericsson Digital Lab: un PCTO d’eccellenza per avvicinare al mondo STEM gli studenti di Pagani e Napoli

  • Aperte fino al 26 settembre le candidature per la sesta edizione del programma PCTO di eccellenza
  • Formazione su competenze STEM e soft skills per orientare gli studenti al mondo del lavoro attraverso tre moduli: robotica, elettronica e intelligenza artificiale
  • Realizzato grazie ai volontari Ericsson delle sedi di Pagani e Napoli – e delle altre sedi locali dell’azienda in Italia

 

 

 

 

da Uff. Stampa

Ericsson apre ufficialmente le candidature per la sesta edizione del Digital Lab, il programma formativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che punta a sviluppare competenze digitali avanzate e ad avvicinare gli studenti alle professioni tecnologiche del futuro attraverso lo sviluppo delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e soft skills. Il percorso, riconosciuto come PCTO di eccellenza, coinvolgerà anche quest’anno in Campania il territorio di Pagani e Napoli, che si affiancano città di Genova Roma e Milano –

con un’offerta educativa ancora più immersivapratica e orientata al mondo del lavoro.

Le scuole interessate possono candidarsi entro il 26 settembre 2025 visitando il seguente link.

Raccolte tutte le candidature, Ericsson contatterà i referenti scolastici per valutare l’adesione ad alcuni criteri, tra cui il bilanciamento di genere nella classe, il numero massimo di studenti (non oltre 24 per classe), l’indirizzo di studio e la facilità di raggiungere le sedi Ericsson.

Digital Lab nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti verso scelte post-diploma più consapevoli, avvicinandoli al mondo del lavoro e potenziando quelle competenze trasversali oggi fondamentali nei contesti professionali. Lo fa attraverso un’esperienza formativa concreta e coinvolgente, che integra scuola e lavoro e introduce i partecipanti alle discipline STEM con un approccio pratico e orientato all’innovazione.

Gli studenti, formati dai volontari Ericsson in qualità di docenti, lavoreranno su tre moduli: robotica, elettronica e intelligenza artificiale, caratterizzati da attività pratiche, progetti in team e simulazioni reali.

Il Digital Lab si caratterizza, infatti, per un approccio esperienziale che valorizza il problem solving, la creatività e la collaborazione, preparando gli studenti ad affrontare con consapevolezza le sfide del mondo del lavoro. L’attività formativa si svolge presso le sedi Ericsson, in ambienti dinamici, inclusivi e tecnologicamente avanzati. Qui gli studenti entrano in contatto diretto con il mondo dell’azienda, apprendono linguaggi e metodologie del settore, e vivono momenti di scambio autentico con i professionisti che si dedicano a loro.

Ericsson investe con convinzione nello sviluppo delle nuove generazioni, con l’obiettivo di formare talenti digitali del futuro, capaci non solo di affrontare i cambiamenti tecnologici, ma di guidarli. Incentivare l’interesse verso le discipline STEM è oggi essenziale per colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro e preparare i giovani alle sfide dell’economia digitale. In questa direzione, il Digital Lab propone un’esperienza formativa concreta e stimolante, pensata per diventare un vero e proprio ponte tra scuola e lavoro.

L’edizione 2024-25 ha coinvolto circa 400 studenti di 14 scuole e ha visto il contributo attivo di oltre 110 dipendenti Ericsson in veste di volontari: ingegneri, tecnici, manager ed esperti di rete che hanno condiviso le proprie competenze in aula e in laboratorio.

Dal 2018 a oggi, il programma ha formato più di 1000 studenti in tutta Italia, diventando un modello riconosciuto di PCTO di eccellenza e ricevendo anche il Bollino di Qualità per l’Alternanza Scuola-Lavoro da parte di Confindustria.

L’Italia è stato il primo Paese, dopo la Svezia, ad adottare il programma globale Digital Lab, parte dell’iniziativa Connect to Learn di Ericsson, attiva in 45 Paesi e con oltre 567.000 studenti raggiunti nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *