Si è conclusa nella serata di Domenica 5 Ottobre al Teatro Nuovo di Salerno la XVI Edizione del Festival «Salerno in CORTOcircuito», rassegna che va avanti grazie all’Ass. Rete dei Giovani per Salerno dal 2010.
Il Premio “Beatrice Vitoldi” per il Miglior Cortometraggio se lo aggiudica Rodolfo Fornario, regista e direttore della Compagnia Teatrale “Arcoscenico”, con il cortometraggio “Adelina”, incentrato sulla cruda solitudine degli anziani che hanno perso il ruolo di guida per figli e nipoti.
La giuria tecnica ha lodato il cortometraggio “Appuntamento a Mezzogiorno” di Antonio Passaro, che si è aggiudicato il Premio “Ugo Pirro” della critica; la stessa giuria ha anche voluto assegnare il Premio “Beatrice Vitoldi” per la Miglior recitazione a Beatrice Festi con il cortometraggio onirico “Speculum”, già vincitrice del Premio “Pasquale Stanzione” per la Miglior Fotografia nell’edizione del 2024.
Il cortometraggio “Midday” diretto da Luca Moltisanti, con la partecipazione del Convitto Nazionale “Torquato Tasso” di Salerno, si è aggiudicato il Premio “Trotula De Ruggiero” per il Miglior lavoro audiovisivo scolastico, mentre il Premio “Aurelio Laino” per il Miglior Documentario è stato vinto da Guido Galante con il documentario “La Lixeira”, un autentico racconto sulla miseria di un quartiere di Maputo, capitale del Mozambico.
Il Premio Stampa “Marta Naddei” è stato assegnato dalla giuria giornalisti a Luigi Di Domenico, con il cortometraggio “Marianna”, prendendo spunto dalla vicenda delle Fonderie Pisano a Salerno. Di Domenico fu vincitore sei anni fa con il cortometraggio “Martino” che si era aggiudicato in questa rassegna i tre premi principali (Miglior corto, Premio Critica e Miglior recitazione).
Il giovane regista Vincenzo De Angelis si è aggiudicato, con il corto “Voyage”, il Premio “Temistocle Marzano” per la Miglior Colonna Sonora e il Premio delle Arti della Vitruvio Entertainment mentre Fabio Cardaropoli si aggiudica il Premio “Pasquale Stanzione” per la Miglior fotografia con il cortometraggio “Libero?”.
A Gianmarco D’Agosto la Menzione “La Divina” assegnata dall’APS Ecstra per il Miglio lavoro audiovisivo per la Promozione turistica di un luogo, per il documentario “Black lightning”, che racconta le storie e le vicende legate al Castello di Cava de’ Tirreni.
Menzione alla carriera per la personalità del mondo artistico salernitano va all’attore Pierluigi Gigante, noto per aver recitato in serie come “Gomorra”, “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” e “ACAB – La serie” e per il film “Nata per te”, interpretando Luca Trapanese, prima persona omosessuale ad ottenere l’affidamento di una bambina con la Sindrome di Down, nonché attuale Assessore al Welfare del Comune di Napoli.
Dott. Vincenzo Mele