NOTA CHIARIFICATIVA“COMIZIO IN PIAZZA PORTANOVA”

da Cesare Guarini
Portavoce Salerno Migliore
In merito alla riunione convocata dal Commissario prefettizio per la definizione degli spazi
destinati ai comizi conclusivi, riteniamo necessario fornire una ricostruzione completa e
corretta dei fatti.
La nostra lista non ha mai inteso disertare l’incontro. La comunicazione è effettivamente
pervenuta via posta elettronica, ma non è stata visualizzata in tempo utile a causa di un
disguido interno. Si è trattato di un errore materiale, non di una scelta politica né di una volontà
di sottrarci al confronto istituzionale.
È importante ricordare che, nei giorni precedenti, abbiamo partecipato all’incontro con il
Commissario prefettizio insieme agli altri candidati alla carica di sindaco, per rappresentare
una questione che riteniamo centrale: la necessità di garantire condizioni di equità e
trasparenza nell’utilizzo degli spazi pubblici durante la fase conclusiva della campagna
elettorale.
Questo tema purtroppo non è nuovo a Salerno. In passato si sono registrate situazioni analoghe
riguardanti l’assegnazione di piazza Portanova, spesso oggetto di interpretazioni non uniformi
del regolamento comunale.
La nostra posizione è sempre stata chiara ossia quella che le regole devono valere per tutti,
senza eccezioni e senza zone grigie, per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso segnalare al
Commissario Prefettizio Panico le criticità emerse, nella convinzione che la tutela della parità
di accesso agli spazi pubblici sia un principio fondamentale per il corretto svolgimento della
vita democratica.
Per quanto riguarda la chiusura della campagna, la nostra lista aveva già da tempo
programmato un’iniziativa in un luogo diverso, scelta maturata per ragioni organizzative e per
coerenza con il percorso svolto sul territorio.
La decisione non è collegata alla vicenda di piazza Portanova, né rappresenta una presa di
distanza da alcuno ma è semplicemente la prosecuzione naturale di un metodo che privilegia
il rapporto diretto con la città reale.
Alla luce di tutto ciò, riteniamo improprio parlare di “diserzione” o di una rinuncia al confronto
o di una scelta politica di sottrarsi al dialogo istituzionale.

One thought on “NOTA CHIARIFICATIVA“COMIZIO IN PIAZZA PORTANOVA”

  1. Sarebbe opportuno liberare Piazza Matteo Luciani, da quello scempio di distributore di carburante, che è fuori servizio da più di quindici anni e che è diventato un parcheggio di auto ed intralciano il traffico per la svolta all’ accesso della strada che porta a via Pietro Paolo de Crescenzo e di via Madonna del Monte, inoltre dare a quei giardini esistenti una sistemata e curare il verde e le piante in modo corretto, decoroso e con il ripristino dell’ irrigazione perché sono anni che non vengono curati ma l’ irrigazione che esisteva è stata danneggiata molti anni fa’ e non più riattivata da coloro che furono incaricati per il taglio dell’ erba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *