da Del Mese Maria Romana (giornalista – portavoce AOU-Ruggi)
SALERNO – Il 9 maggio 2025, presso l’Aula Scozia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, si terrà la VI edizione del Convegno “L’Endocrinologia nello Studio di Medicina Generale”, sotto la Direzione Scientifica del Prof. Mario Vitale.
L’evento a cadenza biennale, si propone di valorizzare la sinergia tra le competenze specialistiche dell’endocrinologo e quelle del medico di medicina generale, con l’obiettivo di garantire al paziente, spesso affetto da patologie croniche, una gestione ottimale, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati e mirati.
“Questa edizione pone un’attenzione particolare al paziente anziano, sottolinea il Prof. Vitale, poiché molte patologie endocrine, si presentano con maggiore frequenza nella popolazione geriatrica e tendono a restare silenti a lungo, emergendo spesso solo in presenza di complicanze cliniche”.
Il Convegno affronterà, in chiave multidisciplinare, i principali aspetti dell’endocrinologia di interesse per il medico di base, rafforzando la collaborazione con lo specialista e promuovendo un approccio condiviso alla cura, a beneficio della salute del paziente.
I lavori si apriranno alle ore 9.00 con i saluti istituzionali e proseguiranno fino alle 17.00, alternando gli interventi di specialisti e medici di medicina generale che condivideranno esperienze e buone pratiche professionali.