INAUGURAZIONE MATER, IL COMPLESSO MONUMENTALE DI S. LORENZO

da Uff. Stampa

Taglio del nastro martedì prossimo 5 agosto, alle ore 10.30, per l’inaugurazione del restaurato, seicentesco, complesso monumentale di San Lorenzo, “Mater” (ex Asilo di Mendicità), oggetto di una importante opera di risanamento conservativo, finanziata dal Programma Integrato Città Sostenibile, PO FESR CAMPANIA 2014/2020 – ASSE X – Sviluppo Urbano – AZIONE 9.3.2 e 9.3.8, per un importo di circa 4 milioni di euro.

“Consegniamo alla città – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – un altro luogo strappato all’oblio e al degrado, trasformandolo in un centro socio sanitario, soprattutto per persone con fragilità. Un’operazione straordinaria di recupero del patrimonio immobiliare dal grande valore storico architettonico, nel solco dell’accoglienza e dell’inclusione, che si aggiunge ad un’altra opera di cui sono particolarmente orgoglioso come il “dopo di noi” al Palazzo Sparano, peraltro, sempre al rione San Lorenzo”.

Alla inaugurazione, interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, l’Assessore regionale all’Urbanistica Bruno Discepolo, il Direttore dipartimentale dell’Asl Salerno Giulio Corrivetti, l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni del Vecchio, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino.

Mater (Maternità, Assistenza Sociosanitaria, Terzo Settore, Educazione, Resilienza) è il nuovo grande polo cittadino dedicato al sociale, alla vita ed alla salute, un luogo che include diverse aree funzionali, un centro per famiglie, un’area educativa territoriale, un centro sociale polifunzionale per minori, un’area ristoro e mensa, una sala polivalente, servizi integrativi al nido, un mini polo della salute e una comunità d’accoglienza per gestanti, madri e bambini.

“Quest’opera si contraddistingue per la bellezza e l’eleganza – afferma la Consigliera Anna Padovano Sorrentino – frutto di un importante lavoro di riqualificazione che ha restituito alla comunità non solo un edificio, ma un vero e proprio tesoro. Durante i lavori sono infatti emersi dipinti murali e elementi archeologici di grande pregio  Un luogo intriso di memoria e bellezza che guarda al futuro con una nuova missione sociale: diventare un centro vitale per l’intera frazione di San Lorenzo e per l’intera città. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana che dà nuova vita a uno spazio e alla comunità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *