Con una Pec trasmessa il giorno 02 Agosto 2025 al Ministro dell’Interno, al Capo della Polizia, al Prefetto di Salerno, al Questore di Salerno, è stata inoltrata la richiesta formale per la istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano. La PEC contiene: le delibere di tutti e 15 i Comuni del Vallo di Diano; le delibere dei Comuni dei territori contigui (Tanagro, Golfo di Policastro, Alburni, Valle del Calore); le delibere della Provincia di Salerno e della Comunità Montana Tanagro – Alto e Medio Sele; l’adesione dell’Associazione Internazionale “Joe Petrosino”; la disponibilità logistica del Comune di Sala Consilina, con planimetrie delle sedi pubbliche idonee. La richiesta è supportata da relazioni DIA, dati investigativi e analisi territoriali che confermano la necessità di un presidio permanente della Polizia di Stato in quest’area comprendente il Vallo di Diano ed i territori contigui.
Giunge cosi a compimento un lavoro iniziato nel 2021 e che per il tramite del lavoro di tutti i soci della Piazza Cilento-Vallo di Diano ci ha condotto a poter fare questo importante annuncio. Ringraziamo tutti gli Enti comunali e sovra-comunali del Vallo di Diano, del Tanagro, Sele, Golfo di Policastro, Alburni e Valle del Calore, la Provincia di Salerno, l’Associazione Internazione “Joe Petrosino”, che hanno accolto la nostra proposta, deliberando a favore dell’istituzione del Commissariato nel Vallo di Diano. Esprimiamo enorme soddisfazione per il risultato conseguito, che riteniamo possa rappresentare base forte, concreta e credibile su cui poter costruire e sostenere l’iter necessario presso gli Organi deputati a prendere la decisione definitiva per l’assegnazione del Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano.
Non è un’iniziativa simbolica, è una proposta seria, fondata, condivisa e urgente a tutela della legalità e della sicurezza: questa vasta area della provincia di Salerno non può essere lasciata sola.
__________________________________________________________________________
Responsabili comunicazione Piazza Schierarsi Cilento- Vallo di Diano:
Giovanni De Lauso 3358002315
Mariano Pellegrino 3482974991
Vito Avallone
Delegato del Presidente dell’Associazione Schierarsi – Coordinatore nazionale Gruppi Locali