Un bagno di folla alla riapertura di Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall’ex Asilo di Mendicità, al rione San Lorenzo.

 

          da Uff. Stampa      

                 Al taglio del nastro del Sindaco Vincenzo Servalli, erano presenti il Vicesindaco Nunzio Senatore, l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Del Vecchio, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, il Consigliere comunale delegato alla Sanità Armando Lamberti e il Dirigente del DSM dell’Asl Salerno Giulio Corrivetti. La benedizione è stata officiata dal Parroco di San Lorenzo don Giuseppe Nuschese. Prologo agli interventi nella cappella la declamazione di un passo della Divina Commedia dell’attore Enzo Marangelo e un suggestivo video realizzato durante l’opera di restauro dallo studio Cerzosimo.

                “Riconsegnare alla città questo luogo – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – dà esattamente il senso della nostra amministrazione, rimuovere il degrado e sostituirlo con la bellezza. Un lavoro straordinario, che ha richiesto un impegno imponente. Mater è il nuovo polo socio sanitario, lo abbiamo immaginato per dare risposte alle famiglie, alle persone fragili, alle madri con figli in difficoltà. E crediamo che il contesto per affrontare situazioni difficili deve poter essere quello del bello, di ambienti accoglienti. In tutti questi anni abbiamo realizzato una rigenerazione urbana che non ha precedenti e inaugurare oggi questo bellissimo nuovo luogo sottratto all’oblio e al degrado è una grande soddisfazione”.

                Il complesso monumentale seicentesco è stato oggetto di un completo restauro conservativo dal quale sono emersi aspetti storici architettonici di grande valore, come diversi affreschi e reperti archeologici. I lavori sono stati finanziati dal Programma Integrato Città Sostenibile, PO FESR CAMPANIA 2014/2020 – ASSE X – Sviluppo Urbano – AZIONE 9.3.2 e 9.3.8, per un importo di circa 4 milioni di euro.

                 “In questi anni – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni del Vecchio – abbiamo ridisegnato la mappa delle strutture socio assistenziali. Oggi abbiamo inaugurato Mater, ma poco distante da qui c’è Palazzo Sparano con il nascente Dopo di Noi, e sempre qui,a via Carillo, abbiamo l’Asilo Nido  oggetto di una importante ristrutturazione. L’impegno nell’inclusione, nel sostegno al bisogno è stato sempre una priorità assoluta per l’Amministrazione”.

                 A partire dal prossimo 18 agosto al Mater sarà operativo  il Centro Famiglia e Minori del Piano di Zona Ambito S2, con ingresso da via Oreste di Benedetto 19, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore  14.30 alle 17.30.

             “Il M.A.T.E.R., inaugurato oggi – afferma la Consigliera delegata ai Pics, Anna Padovano Sorrentino – è un nuovo polo di eccellenza sociosanitaria e assistenziale. Grazie ai fondi PICS, la struttura torna a svolgere il ruolo che ha ricoperto per decenni: luogo di accoglienza, inclusione e servizi alla persona.

Un risultato straordinario per la qualità del recupero, la portata della riqualificazione urbanistica e sociale e l’attivazione di nuovi processi nel Terzo Settore”.

                 Oltre al Centro per la Famiglia ed i Minori, Mater sarà sede anche di una Comunità di accoglienza per donne e giovani in fragilità, un Mini polo per la salute e il benessere, Servizi di telesoccorso e telemedicina, un Punto ristoro con libreria sociale e spazi per formazione, cultura e coesione.

            “È una struttura di grande impatto – afferma  il Direttore del DSM dell’Asl Salerno Giulio Corrivetti – per la bellezza dei luoghi e la storia che raccontano gli ambienti, fatta di accoglienza e di speranza. Ed è questa la sfida che vogliamo raccogliere insieme all’Amministrazione ed al Sindaco Servalli per destinare questi spazi, ritornati a vivere, ai bisogni delle persone”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *