LATTE: per la filiera soddisfazione di Pica


vania de maio
SALA C. – Sono soddisfatto per l’esito dell’incontro organizzato ieri sera dal titolo “Filiera del Latte tra problematicità ed opportunità in Campania”. Davanti ad un centinaio di persone, tra i quali molti addetti ai lavori, si è parlato delle opportunità che proprio nelle ultime settimane sono state varate dal Ministro dell’Agricoltura. In questo senso di particolare interesse è stato l’intervento di Corrado Martinangelo, Segretario particolare del Ministro Politiche Agricole, Maurizio Martina.

I punti salienti della sua testimonianza sono stati una serie di interventi quali l’istituzione di un FONDO LATTE DI QUALITÀ nella legge di stabilità 2015. Il logo “100% latte italiano” che anticipa un mercato, quello europeo, che prevederà analoga etichettatura solo a partire dal 2016.

Poi, entrando nel merito, Martinagelo – già assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno – ha esposto i contenuti del DECRETO LATTE (consultabile sul sitowww.politicheagricole.it ). Il passaggio principale è sui CONTRATTI per i quali è stata ribadita la necessità della forma scritta, la durata di 12 mesi con prezzo fisso e pagato alla consegna.
Ancora. Con la legge “Campo Libero”, dell’agosto 2014 , di cui si sta emanando il decreto di attuazione, si istituisce l’atteso REGISTRO UNICO dei controlli alle imprese agricole.
È stata resa poi nota la possibilità, per le aziende agricole, di accedere ai fondi SIMEST ( http://www.simest.it/ ) di finanziamento con tassi ultra agevolati fino allo 0,01% su 10 anni a seconda dell’entità dell’investimento stabilito. I fondi sono destinati all’INTERNAZIONALIZZAZIONE delle imprese agricole ma solo in paesi extra UE.
Raccolgo infine con entusiasmo la sfida lanciatami da Martinangelo che mi ha pubblicamente proposto di diventare il “difensore dell’agricoltura salernitana” in seno al prossimo Consiglio Regionale Campano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *