A Ogliara è festa in onore della B.V. Maria del Monte Stella


Giovanna Naddeo
OGLIARA – Come ogni anno, durante il mese settembre, si respira aria di festa ad Ogliara, frazione collinare del Comune di Salerno, in onore della B.V. Maria del Monte Stella.
Ricco il calendario di appuntamenti religiosi e culturali. Si inizia il 4 settembre con la novena alla Madonna che durerà sino a sabato 12.
Domenica 6 settembre si terrà il pellegrinaggio al Santuario sul Monte Stella dove sarà celebrata la Santa Messa. Seguirà la Processione e la benedizione dei due versanti su cui affaccia il monte, il Golfo di Salerno e la Valle dell’Irno. Martedì 8 settembre si celebrerà Santa Messa Solenne in Parrocchia in onore della Natività della B.V. Mari,.
Il 10 settembre inizierà il TRIDUO SOLENNE:
– 10 settembre GIORNATA DEL PORTATORE: ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e Confessioni
– 11 settembre GIORNATA DELL’AMMALATO: ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e Unzione degli Infermi
– 12 settembre SANTISSIMO NOME DI MARIA: ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica
La festa in parrocchia ci sarà domenica 13 settembre. Già dal mattino, alle ore 7.00, per le strade del borgo risuoneranno le campane in festa e le note del Concerto Bandistico “Orchestra di Fiati Città di Eboli”.
Le Messe saranno celebrate alle ore 9.00 e alle ore 11.00, in attesa del Canto dei Portatori alla Madonna e della tradizionale Processione delle 18.00, con le statue del compatrono San Nicola, di Sant’Antonio, del Sacro Cuore di Gesù e della Madonna del Monte Stella.
La festa terminerà in Chiesa il 14 settembre alle ore 19.00 con la Santa Messa di ringraziamento e il canto del TE DEUM.
Non solo programma religioso, ma anche musicale e ludico, per tutti, bambini, ragazzi e adulti.
Dal 7 al 9 settembre ritorna l’appuntamento con “Giochi Ogliaresi”; tantissimi giochi a tema per i bambini dai 4 ai 14 anni organizzati dall’Associazione “Il Campanile di Ogliara.
La sera del 7 settembre si esibiranno sul palco di Ogliara gli OLD FEARS, tribute band dei Pink Floyd.
Dal 9 all’11 settembre una rassegna teatrale allieterà le serate di fine estate nella piazza di Ogliara. Sul palco si alterneranno, in ordine cronologico, la compagnia “Luna Rossa”, che presenterà la commedia in due atti di Gaetano De Maio “Mettimmece d’accordo e ce vattimme”; il 10 sarà la volta della Compagnia ” Gruppo Medaglia Miracolosa”, che presenterà la commedia in 2 atti di Gennaro Morrone “E’ turnato papà”; l’11 settembre la Compagnia “La bottega delle Arti” presenterà la commedia di Danny Arricchiello “Dio c’è…ma non si vede”

Chiuderà la settimana di spettacoli alle ore 21.00 in piazza ad Ogliara Gerardo Amarante con gli Spaccapaese: una serata all’insegna della musica popolare del Sud Italia.
Un programma ricco di eventi per grandi e piccini, tutto da vivere, tra religione e folklore, musica e tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *