FARMACIA DI MURIA : UN CONSIGLIO AL GIORNO LA PREVENZIONE DEL MELANOMA

 

 

Di Alberto Di Muria (Farmacia Di Muria)

PADULA – Il melanoma è un tumore maligno che origina dal melanocita, la cellula della cute che è preposta alla sintesi della melanina.

Il rischio di sviluppare melanoma è maggiore nei soggetti di pelle chiara e in quelli che hanno molti nei. Può insorgere da un neo preesistente o in modo indipendente, e quasi sempre è dovuto ad una errata esposizione ai raggi solari. Sicuramente una forte esposizione al sole, soprattutto nelle ore più calde, ha un effetto negativo. Tuttavia recenti dati epidemiologici hanno evidenziato come il melanoma sia connesso soprattutto ad ustioni solari avvenute in età infantile o giovanile, il che rimarca l’importanza di proteggere opportunamente i nostri bambini evitando l’esposizione eccessiva al sole e comunque utilizzando creme solari adeguate ad altissimo fattore di protezione.

Sono sospetti i cambiamenti di simmetria, bordi, colore, dimensione ed estensione di un neo preesistente, e vi è una forte predisposizione familiare, per cui i parenti di pazienti che hanno sofferto di questa patologia devono assumere particolari precauzioni. Altri fattori di rischio sono l’immunosoppressione, l’uso di lampade a UV, la presenza di molteplici precedenti lesioni cutanee.

Non è molto diffuso (in Italia ci sono circa 9.000 casi all’anno) ma è molto aggressivo. Per questo è importantissimo attuare una valida prevenzione, perché se identificato e trattato chirurgicamente nelle fasi iniziali la completa guarigione è garantita nel 95% dei casi.

Per l’individuazione di possibili melanomi occorre seguire la “Regola ABCDE”, facendo controllare un presunto neo che dovesse presentare una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Asimmetria. I melanomi sono di solito asimmetrici.
  • Bordi. I bordi del melanoma sono irregolari.
  • Colore. Spesso il melanoma è policromo ovvero presenta colori diversi.
  • Dimensione. Una lesione cutanea sospetta, di diametro superiore ai 6 millimetri deve essere verificata da uno specialista.
  • Evoluzione. La lesione cutanea che tende a modificare la propria forma, colore e superficie è da ritenersi sospetta e da verificare.

Questo è possibile anche presso la farmacia Di Muria (via Nazionale 247 bis, Padula (SA) – Telefono 097574587), dove è attivo un sistema di telemedicina in collaborazione con l’Istituto di Dermatologia dell’Università di Tor Vergata in Roma.

Tramite una speciale apparecchiatura viene colta una immagine ad alta definizione della lesione sospetta che viene teletrasmessa all’Istituto dove viene letta e refertata da specialisti di alto profilo che in tempi rapidissimi danno il loro responso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *