È stata presentata domenica 16 aprile dal Club Salerno Autostoriche la manifestazione motoristica “XI AUTORADUNO CITTÀ DI SALERNO” che si terrà a Salerno domenica 23 Aprile presso piazza della Concordia.

da Uff. Stampa
La presentazione è avvenuta, in occasione della conferenza “Il
Motorismo Storico: i pro e i contro” presso la sala del ristorante Aranceto. Alla conferenza erano presenti: il commissario tecnico Giovanni Valentino, l’ingegnere del Ministero dei Trasporti Marco  Gallo, la dottoressa Filomena Conte ed il presidente del Club Salerno Autostoriche Dino Nardiello.
Ha aperto il convegno la dottoressa Conte parlando del rapporto tra tutela legale e benefici fiscali dei veicoli storici. Poi è stata data la parola al presidente del Club Salerno Autostoriche che ha aperto il dibattito “Motorismo storico: i pro e i contro”. È stata illustrata la storia dell’ASI, dalla sua nascita fino ai tempi nostri, con il susseguirsi dei vari presidenti, ed il raggiungimento dei vari traguardi ottenuti con il passare degli anni.
Lo stesso ha parlato dei benefici che riguardano il motorismo storico, la conservazione, il restauro e la divulgazione della cultura motoristica.
Durante la discussione si è elogiato il lavoro che svolge ASI ed i vari registri motoristici a tutela del patrimonio culturale motoristico italiano e mondiale. Il presidente Dino Nardiello ha concluso ribadendo la necessità di un sempre maggiore impegno nella divulgazione di una materia cosi complessa  e di dover coinvolgere anche i più piccoli, in modo da creare la curiosità dei piccoli spettatori con la speranza che la stessa diventi passione. Poi è stata data la parola all’ingegnere Gallo che  si è pronunciato sulla nascita del
motorismo dalla nascita dei primi motori, fino ai tempi nostri. Lo stesso ha fatto esempi e paragoni tra i motori di vecchio stampo e i motori di nuova generazione, per poi concludere discorrendo del futuro motoristico mondiale e l’orientamento delle varie case automobilistiche verso motori a bassa emissione, motori elettrici e motori ad idrogeno.

La manifestazione si è chiusa con l’intervento del presidente Nardiello che ha  presentato la manifestazione di Domenica 23 aprile dal titolo “XI RADUNO AUTOMIBILISTICO CITTÀ DI SALERNO” a cui prenderà parte il Commissario Tecnico Nazionale  Manifestazioni di ASI il Dott. Vito Bisceglia e la squadra crono di ASI  presieduta dal Dott. Alessandro  Stendella. Ha elogiato il lavoro svolto dai relatori e con forza ha affermato che bisogna  impegnarsi  ulteriormente e propagandare il motorismo storico, la cultura l’enogastronomia e la ristorazione al fine di promuovere un territorio ricco e variegato come quello Salernitano e Campano.  Il presidente ha chiuso salutando tutti i presenti ed invitando le istituzioni locali alla manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *