SASSANO: torna da oggi la “festa del caciocavallo arrostito” … e non solo

 

Aldo Bianchini

SASSANO (loc. Caiazzano) – Finalmente, dopo tre durissimi anni di assenza a causa della famigerata pandemia, ritorna alla grande la “festa del caciocavallo arrostito” che per quattro giorni consecutivi, dal 27 al 30 luglio 2023, terrà banco in tutto il Vallo di Diano, e non solo.

Dovevano essere 22 ma siamo, comunque, alla 19^ edizione di un progetto partito quasi in sordina ventidue anni fa, grazie al lavoro convinto e professionale di tutti i componenti l’Associazione Ragazzi di Caiazzano; quel progetto è divenuto presto realtà proprio perchè è cresciuto un po’ per volta raggiungendo in pochi anni vette altissime di partecipazione e di consensi da tutti i paesi del Vallo di Diano.

Si svolge, da sempre, in loc. Caiazzano di Sassano nella piazza (e dintorni) antistante la chiesa dedicata a San Gaetano (la cui festa cade il 7 di agosto di ogni anno).

Quest’anno si svilupperà su quattro serate consecutive dal 27 al 30 di luglio.

Per questa sera è attesa una grande partecipazione di pubblico proveniente da diverse zone della provincia e soprattutto dal litorale saprese per prendere d’assalto il banco del caciocavallo arrostito ma anche quello riservato ai fusilli, ravioli e cavatelli al sugo, una vera specialità fatta in casa dalle numerose signore volontarie dell’associazione.

Ma alla festa del caciocavallo non si mangiano soltanto le prelibatezze confezionate con cura; si balla, si canta e si ascolta buona musica.

Un po’ tutti ricordano, con piacere, la partecipazione di qualche anno fa del mitico Giovanni Antonio Lettieri detto “ndunduccio” reduce, allora, dia trionfi delle sue partecipazioni televisive su Canale/5 nelle trasmissioni “Il senso della vita” di Paolo Bonolis e della sua apparizione in uno dei “cine – panettone” di Christian De Sica.

Insomma per quattro sere la festa del caciocavallo arrostito, in loc. Caiazzano di Sassano, sarà l’epicentro dell’attenzione di tutto il Vallo di Diano.

 

Ma non finisce qui, difatti tra il 6 e il 7 agosto prossimo ritornerà anche la notissima “festa di San Gaetano da Thiene” che viene celebrata da circa quarant’anni con sempre maggiore spessore organizzativo.

Si comincia sabato 6 agosto, dalle ore 20, con il plurimedagliato “Ballon Man” (l’uomo nel pallone) che, sfruttando i nuovi spazi creati dal Comune (sindaco Domenico Rubino schierato in prima fila) con la piazzetta San Gaetano, farà la felicità dei tantissimi bambini e ragazzini attesi per il lieto evento.

 

I festeggiamenti, con la rituale processione della statua di San Gaetano, si concluderanno domenica sera con il concerto live-show, previsto per le ore 22, del famoso Angelo Famao (con la sua band) che dedicherà a San Gaetano una tappa del suo prestigioso tour.

 

Ritorna, quindi, la celebrazione del calendario estivo 2023 organizzato dall’associazione “I ragazzi di Caiazzano” che ha curato direttamente tutta la parte religiosa dell’evento e si è affidata per gli aspetti ludici alla “PC – Ponzo Concerti” che da alcuni decenni sta dando prova di ottima professionalità e capacità organizzativa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *