AVELLA: LIDI, MARINA D’ARECHI, BUS STATION, CANONI SOCIETÀ SPORTIVE, PARCO PINOCCHIO, estratto dell’intervento nel Consiglio Comunale

 

La redazione

SALERNO – Il consigliere comunale dr. Rino Avella è intervenuto nel Consiglio Comunale del 26 marzo 2024 sui temi della riqualificazione dei lidi, del completamento del porto Marina d’Arechi, della Bus Station, dei canoni da utilizzo strutture sportive.  Ecco la sintesi dell’intervento:

 

🔴 LIDI

“Egregio Sindaco, egregi Assessori, colleghi consiglieri, è sotto gli occhi di tutti l’avvio dei lavori del secondo lotto di ripascimento del litorale cittadino, nel tratto compreso tra il lido La Caravella di Pastena e il limite sud della foce dell’Irno.

Laddove il ripascimento è stato effettuato continuiamo a registrare la presenza di immobili del tutto fatiscenti proprio sull’arenile. In particolare nel tratto iniziale della nuova spiaggia, lato Torre Angellara.

Le condizioni nel comparto dell’ex lido Arenella beach rendono l’area degradata ed insicura a fronte delle elevatissime potenzialità turistico/balneari.

Tanto considerato, si chiede di sapere se esistano agli atti progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di quei manufatti e se – considerate le opere in atto – l’Amministrazione Comunale intenda adeguare il litorale al PUAD (Piano Urbanistico di utilizzo delle Aree Demaniali) approvato dalla Regione Campania. Il PUAD prevede un rinnovato rapporto tra le città ed il mare attraverso l’adeguamento dei lidi con l’eliminazione delle strutture che oggi precludono, in alcuni casi, finanche la vista di spiaggia e mare dalla strada.

 

🔴 PORTO MARINA D’ARECHI

Si chiede di sapere se l’Amministrazione Comunale intenda perseguire l’interesse pubblico, presupposto della costruzione della infrastruttura portuale denominata ‘Marina d’Arechi’. L’originario progetto è stato realizzato nella parte privata.

L’interesse pubblico consiste, progettualmente, nella realizzazione dell’oramai proverbiale ‘Ponte di Calatrava’, opera di architettura moderna che avrebbe dovuto fare il paio con l’iconico ponte che l’Archistar progettò per Venezia. Laddove il ‘ponte’ esiste ed è attrazione turistica.

Con il Ponte avrebbe dovuto essere costruito il padiglione ospitante altri servizi ed aperto alla cittadinanza. Infine avrebbe dovuto essere riqualificata a fini pubblici la prospiciente fascia costiera. Tale sviluppo avrebbe contribuito in maniera determinante alla riqualificazione della zona nella visione di un rinnovato rapporto pubblico tra la città ed il suo mare. Si chiede di sapere se questa Amministrazione ritenga l’opera conclusa. In caso contrario, se e con quali tempistiche intenda verificare eventuali inadempienze.

 

🔴 BUS STATION

Si chiede di sapere se il Comune intende riordinare il comparto dell’arrivo e delle partenze dei bus delle compagnie che effettuano collegamenti quotidiani a media e lunga percorrenza. Oggi i pullman di Flixbus, Ita, Miccolis, Marino ecc… effettuano le fermate per la salita/discesa dei passeggeri in maniera disordinata in vari punti della città: Piazza della Concordia e Parco Pinocchio in primis. Laddove ingolfano il traffico (spesso si formano dei ‘tappi’ alla circolazione stradale) mettendo in pericolo anche i viaggiatori considerato che per ritirare i bagagli essi debbono occupare anche la corsia automobilistica.

In altre città esistono bus station gestite ed economicamente autonome che, a fronte di abbonamenti da parte delle compagnie, offrono stalli per le fermate e servizi per il personale e per i passeggeri.

Di recente anche il presidente della Giunta Regionale si è espresso per la istituzione a Salerno di una bus station. Proposta che il PSI rivendica con forza.

Si chiede di sapere se l’Amministrazione comunale intenda procedere in tal senso.

 

🔴 CANONI STRUTTURE SPORTIVE

Dai dati forniti dal Settore Gestione e Manutenzione del Patrimonio Pubblico Comunale si evince che se le società/associazioni corrispondessero puntualmente tutti i canoni derivanti dal loro utilizzo delle strutture sportive comunali, l’introito per il 2024 sarebbe di 282mila euro, al netto dell’impegno contrattuale assunto dalla US Salernitana 1919 con la sottoscrizione della convenzione in vigore. L’incremento sul 2023 sarebbe di circa 12 mila euro. In qualità di Presidente della Commissione Sport chiedo che l’Amministrazione si attivi per recuperare le somme ad oggi non corrisposte e che non meno dell’80% di tali introiti annuali sia utilizzato per le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti sportivi comunali.

Chiedo di sapere, infine, quando è previsto il ristoro al Comune del 6,5% sugli incassi da parte della US Salernitana 1919.

 

🔴 PARCO PINOCCHIO

Denuncio lo stato indegno e pericoloso della pavimentazione dell’area giochi e la assoluta inosservanza della regolamentazione dell’entrata dei cani. Che fanno i bisogni ovunque per colpa di padroni incivili e per la mancanza dei controlli.

 

#consigliocomunale #rinoavella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *