*ASI MOTODAY 2024: TRIBUTO A PESARO, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA*

da Uff. Stampa
Il MotoDay dell’ASI è diventato ormai una consuetudine nel contesto degli eventi italiani dedicati alle moto storiche. Si tratta di un evento diffuso in tutta Italia, promosso dall’Automotoclub Storico Italiano per inaugurare la nuova stagione on the road dei motociclisti.
Nell’edizione del 2024, ha preso parte anche il Club Salerno Autostoriche, rendendo l’evento ancora più speciale con la cerimonia di consegna delle targhe Oro alle moto e auto certificate nel 2023, un momento che ha dato spazio ai numerosi soci e ha evidenziato la passione per il mondo motoristico.
La manifestazione ha avuto luogo a Battipaglia, una città famosa per la produzione di mozzarella di bufala. L’evento è iniziato alle ore 10:00 con l’arrivo e la registrazione degli equipaggi.
Alle ore 11:00 è iniziato il convegno dal titolo “Un Viaggio nel Tempo: La storia della Moto Guzzi”, tenuto dal presidente Dino Nardiello. Durante il convegno, il presidente ha raccontato la storia della più grande casa motociclistica italiana, ripercorrendo i momenti più significativi dalla sua prima produzione, passando per il mondo delle competizioni e affrontando gli aspetti più tecnici e strutturali. Ha parlato dell’importanza dell’aerodinamica nelle moto progettate e prodotte. Al termine del convegno, è stato effettuato il collegamento con la diretta nazionale dell’ASI tramite i suoi canali social dedicati.
Subito dopo il convegno, si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe Oro e la presentazione degli eventi previsti nel calendario ASI per il 2024. Si sono annunciate diverse iniziative, tra cui il III Trofeo ASI Giovani Buccino Valle del Sele, previsto per il 21 aprile, e il II Giro di Sicilia, che si terrà dal 24 al 27 maggio in collaborazione con il Circolo Florio di Palermo. Seguiranno il XIII Raduno Città di Salerno e il raduno di macchine agricole e utilitarie, previsto per l’8 settembre ad Oliveto Citra. Infine, si terrà il concorso di eleganza intitolato al compianto presidente Gerardo Gustato in occasione della giornata del veicolo d’epoca. Saranno inoltre organizzate numerose altre manifestazioni su tutto il territorio al fine di promuovere il territorio, il motorismo storico e l’enogastronomia locale.
Alle 13:30 ci siamo spostati nella sala ristorante per abbinare alla passione per il mondo motoristico anche quella per la gastronomia locale. Abbiamo avuto l’opportunità di gustare la deliziosa mozzarella di Battipaglia accompagnata da salumi e una varietà di assaggi, seguiti da primi piatti e una deliziosa torta babà. Dopo il pranzo, non senza qualche difficoltà, siamo saliti in sella per fare un paio di giri in pista. Al termine, ci siamo spostati ad Eboli per visitare la cattedrale di San Cosma e Damiano. La giornata si è conclusa al tramonto con un piacevole aperitivo e la promessa di partecipare alla prossima manifestazione che si terrà a Buccino il 21 aprile, facente parte del Trofeo ASI GIOVANI 2024.

Attraverso il MotoDay, una manifestazione diffusa e condivisa, ASI mette in atto i molteplici protocolli d’intesa siglati con enti e istituzioni come ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), ANCI, Città dei Motori e Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *