Fa tappa a Minori martedì 2 settembre il 6° Cammino Letterario Italiano, in bici. L’evento, promosso da Masciulli Edizioni, e partito il 25 agosto scorso da Pescina (Aq), prima di approdare in Costa d’Amalfi ha toccato i comuni di Avezzano (Aq), Canistro (Aq), Balsorano (Aq), Sora (Fr), Cassino (Fr), Sessa Aurunca (Ce), Napoli, e proseguirà per Sant’Agnello, Somma Vesuviana, Quarto e infine l’isola di Procida (Na) dove la pedalata letteraria arriverà il 6 settembre.
“Ho scelto la bici per allungare la distanza tra le tappe, percorrendo più chilometri in meno giorni, dando così più spazio ai libri, agli autori e ai salotti letterari”, spiega l’editore Alessio Masciulli, ideatore e promotore di questo particolare evento. E aggiunge: “Con la bici possiamo spostarci più velocemente, rispettare l’ambiente, trovare percorsi alternativi ed esplorare borghi, parchi e sentieri del nostro Mezzogiorno d’Italia”. Ad ogni tappa infatti è stato abbinato un salotto letterario con tanti autori, non solo della Casa editrice abruzzese. “Come dico sempre la Condivisione crea occasione”, sottolinea Alessio Masciulli. Con lui, lungo i 14 giorni della pedalata, il cantautore Wladimiro d’Arco che con le sue creazioni musicali allieta le serate culturali. Ad accoglierli nella tappa costiera il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it Alfonso Bottone, il neo presidente della Pro Loco di Minori Mario De Iuliis, il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Minori Viviana Bottone. Nel “salotto” di Largo Solaio dei Pastai (in Aula Consiliare nel caso di avverse condizioni atmosferiche), con inizio alle ore 19.00, dieci autori racconteranno in 10 minuti ciascuno il loro ultimo lavoro letterario.
E così insieme agli stessi Alessio Masciulli con “Credevo bastasse amare” e Wladimiro D’Arco con “Puntine da disegno”, entrambi pubblicati da Masciulli Edizioni, ci saranno Vittorio Coppola con “Camminando e sonettando” (Il Papavero), Mirella Costabile con “Rosa Ventorum” (V.H. London), Donata De Bartolomeis con “La bambina che salvò la principessa” (Il Papavero), Lucia Ferrigno con “L’enigma Boccaccio” (CTL), Raffaella Mammone con “Light Blue. La vera storia di Raimondo Rendine” (Amazon) – a cura di Mariella Amoroso -, Maria Giovanna Santucci con “Dieci cuochi “dentro””, Rosaria Zizzo con “Amore Dolore Follia” (Magna Graecia), Leila Cimarelli con “I dodici rintocchi” (Masciulli).
Nel corso della serata sarà allestita una mostra di acquerelli del giovane artista minorese Giuseppe Proto.
“Iniziative come il Cammino Letterario Italiano sono importanti per la promozione della Cultura in un Paese che purtroppo legge sempre meno.” – sottolinea Alfonso Bottone – “Noi l’accoglieremo con interesse e simpatia, in piena sinergia con la Masciulli Edizioni che ha voluto coinvolgere il nostro Festival, che il prossimo anno celebra i suoi 20 anni di attività. Sinergia che suggelleremo il 2 settembre con una cerimonia di gemellaggio tra i due eventi, il 46° per ..incostieraamalfitana .it, e che sarà un messaggio di speranza e di condivisione. Un ringraziamento voglio rivolgere anche al Comune e alla Pro Loco di Minori, agli scrittori che interverranno e all’artista Giuseppe Proto, che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.
Costa d’Amalfi, 31 agosto 2025