La seconda serata dell’ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo si apre Venerdì 18 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l’ultimo Salotto letterario del Premio Costadamalfilibri: protagonista Antonella Alari Esposito con “Alba” (Il Quaderno).
Un romanzo che racconta il viaggio interiore della protagonista, Alba, una giovane donna alla ricerca della felicità e della serenità. Attraverso scoperte, compromessi, momenti di gioia e dolore, il racconto si snoda tra emozioni contrastanti e scelte di vita complesse. Il nome stesso della protagonista, Alba, rappresenta una metafora del chiarore che segue le notti più buie, una luce di speranza e rinascita che illumina le sue molteplici vite.
A seguire il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it Alfonso Bottone consegnerà il Premio “MarediCosta” a Christian Brucale. Musicista, percussionista, cantante, nato a Vietri sul Mare, a cui ha dedicato il brano “Vietri”, contenuto nel suo album “Vienteterr2”, pubblicato quest’ultimo nell’autunno dello scorso anno, Brucale unisce il folk alla musica popolare, con delicate contaminazioni pop.
La serata prosegue con un nuovo “Incontro d’Autore”: protagonisti la Poesia e Rossella Oricchio, autrice della raccolta di versi “Nel giusto cammino del tempo” (Morlacchi). Nata a Vallo della Lucania, collabora con giornali e siti web, scrive di narrativa, di favole e di poesia.
E restando nel campo della “poesia”, un altro interprete della musicalità in versi, Enzo Del Pizzo, poeta dialettale e cantore della bellezza e delle tradizioni della Costa d’Amalfi, con un omaggio poetico a Cetara “E’ paese ‘e mare”, chiude il penultimo appuntamento della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo.
Per saperne di più consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it, o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.
Costa d’Amalfi, 17 luglio 2025