il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PNEUMO CAMPANIA 2014

 

La  redazione

SALERNO – Giovedì 9 ottobre, prende il via presso il Lloyd’s Baia Hotel in Vietri sul Mare, “PneumoCampania 2014”, giunto alla settima edizione.

Il Capo dello Stato, quale suo premio di rappresentanza, ha concesso al Convegno Nazionale PneumoCampania 2014, incentrato quest’anno su “I nuovi pilastri della saggezza pneumologica”, la prestigiosa ed ambìta Medaglia del Presidente della Repubblica in riconoscimento della validità e dell’attualità dei contenuti culturali e scientifici nonché dell’autorevolezza dei relatori di chiara fama nazionale ed internazionale.

La stessa onorificenza era già stata conferita dal Presidente Ciampi per la 2a edizione, inaugurata dalla indimenticabile e seguitissima prolusione del Cardinale Ersilio Tonini.

PneumoCampania 2014 ha anche ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre Istituzioni regionali e locali nonché delle Associazioni e Società Scientifiche nazionali ed internazionali della specialità.

 

“E’ un grande onore ricevere un così gratificante e alto riconoscimento da parte del Presidente Napolitano, che ringraziamo di cuore per la sensibilità e la sollecitudine riservate alla pneumologia campana ed al meeting”. Questo il primo commento dei Co-Presidenti, prof. Giuseppe Perillo e prof. Alessandro Vatrella, che sottolineano “vengono così premiati i nostri sforzi per la realizzazione di un ambizioso progetto: contribuire al benessere del nostro paziente attraverso una oculata gestione della malattia nelle sue varie fasi in termini di efficacia, di efficienza, di sicurezza e, soprattutto, di equità. Questo settimo appuntamento, sulla scia del successo delle passate edizioni, intende aprire gli orizzonti ad una visione più ampia della medicina, che metta in primo piano il paziente in quanto persona, valorizzando il ragionamento, la semeiotica, il dubbio, l’uso appropriato e corretto degli esami strumentali e di laboratorio, l’applicazione responsabile delle terapie e la sinergia fra la medicina ospedaliera e territoriale”.

PneumoCampania 2014, organizzato dalla Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio e dalla omonima Cattedra Universitaria nell’ambito delle attività scientifico-culturali del Dipartimento delle Specialità Mediche dell’Azienda Ruggi, diretto dal prof. Perillo, si terrà dal 9 all’11 ottobre presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare.

L’evento è accreditato presso il Ministero della Salute per la formazione continua ECM ed è rivolto a Medici Chirurghi (15 crediti per l’intera durata), mentre la sessione di sabato 11 ottobre su “Le emergenze respiratorie: diffondiamo la cultura del soccorso” è aperta anche agli Infermieri Professionali; per loro sono stati riconosciuti 6 crediti.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.