Giornata nazionale del veicolo d’epoca. III Raduno Autostoriche Città di Nocera Inferiore Concorso di Eleganza “Gerardo Gustato“

da Uff. Stampa

Il CSA Club Salerno Autostoriche ha aderito all’iniziativa promossa dall’ASI Automotoclub Storico Italiano,  per la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca“ organizzando  per il 16 ottobre,  il 3° raduno Città di Nocera Inferiore (SA) in piazza Armando Diaz.
All’interno della manifestazione si è tenuta una mostra statica delle vetture e moto d’epoca, riservato ai soci del Club Salerno Autostoriche iscritti per il 2022, e un Concorso di Eleganza “Gerardo Gustato“ per i veicoli partecipanti all’evento, a ricordo dell’indimenticato Presidente CSA Prof. Gerardo Gustato, docente universitario scomparso nel 2021.
Indubbio il successo dell’iniziativa, con oltre 100  vetture e moto presenti, che ha calamitato in piazza Diaz curiosi ed appassionati delle slanciate vetture sportive e delle morbide linee delle vetture dei nostri papà se non dei nostri nonni; vetture che conservano intatto il fascino intramontabile;  vetture, dalla raffinata meccanica, che hanno fatto la storia delle quattro ruote,  da poter toccare e da poter osservare da vicino, dopo averle viste nelle scene dei film del secolo scorso. Oltre che per gli appassionati, è stata una festa anche per  le famiglie, visti i tanti bambini presenti che sono rimasti affascinati e impressionati dalle vetture in mostra e desiderosi di mettersi alla guida  per qualche foto ricordo.
Si ritiene soddisfatto il presidente Dino Nardiello che ha ricordato l’importanza del motorismo storico con un convegno di presentazione dal titolo  “ASI TUTELA E CONSERVAZIONE DEL MOTORISMO STORICO” a cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il sindaco di Colliano Gerardo Strollo, il presidente della Pro Loco Mauro Iannarella e l’ingegnere e ricercatore Luigi Conte del Gruppo Stellantis.
Il concorso di eleganza ha visto la partecipazione della giuria inviata da ASI composta dal Presidente di Giuria Giuseppe Allegra  e dal giurato Luigi La Bella che si sono complimentati per l’organizzazione sottolineando l’importanza dei concorsi storici e della divulgazione e tutele del patrimonio motoristico. La giuria ha assegnato i seguenti premi:
– 1° classificata per la sezione Berline: Lancia Ardea del 1951 del socio Milito Carmine!
– Prima classificata nella sezione Coupé: Fiat 127 Moretti del 1974 del socio Giannattasio Maurizio a cui e stato assegnato il Trofeo Nicola Materazzi ingegnere Ferrari e socio Onorario del CSA scomparso recentemente;
– 1° classicata sezionee Spider e Trasformabili: Fiat 500 C del socio Sica Sabato a cui e andato il trofeo Michele Sellitti, Senatore-Medico ed illustro cittadino di Nocera Inferiore  e socio del CSA scomparso recentemente.
I premi speciali sono invece stati attribuiti  alle meravigliose nonne della manifestazione per la sezione Auto e stata premiata la Chevrolet Ac international del 1929 del socio Della Monica Alfredo a cui e stato assegnato il Trofeo “Gerardo Gustato” ed infine un premio speciale alla nonna simbolo della motociclismo la meravigliosa Harley Davidson JD with sidecar del 1927 del socio Vergati Alfonso.
Con grande sorpresa il premio della giuria popolare e stato assegnato dal pubblico alla bellissima ed elegante Lancia APPIA III serie del socio Alicchio Amerigo socio del CSA e cittadino di Nocera inferiore.

Il presidente ha chiuso la giornata con i ringraziamenti a tutti i soci presenti con i loro meravigliosi veicoli, le istituzioni presenti alla manifestazione  ringraziando la famiglia Gustato e Sellitti presenti e ribadendo l’importanza del motorismo storico e la necessità di creare un museo del veicolo storico nella provincia di Salerno dove poter conservare la memoria storica del motorismo italiano e non solo in modo da lasciare una traccia chiara della evoluzione tecnologica di due secoli di motorismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *