BTP Inflazione: al via la diciottesima edizione

da Filippo Ispirato

 

 

 

 

 

 

 

Parte oggi 14 Novembre, la diciottesima emissione del Btp inflazione. Il collocamento terminerà giovedì 17 novembre. Questa emissione prevede una scadenza di 6 anni ( scadenza a novembre del 2028) e un unico premio fedeltà per il risparmiatore che acquista nei giorni di emissione.

La tranche in emissione del BTP Italia si differenzia, rispetto alle precedenti edizioni, in quanto avrà alcune caratteristiche differenti rispetto ai precedenti collocamenti:

– il bonus fedeltà sarà unico e sarà destinato gli investitori che acquistano il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino a scadenza, pari allo 0,80% del capitale investito

– le cedole saranno semestrali e indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un tasso minimo in caso di deflazione, che garantisce che le cedole maturate non siano inferiori al minimo garantito dell’1,60% annuo)

Le cedole, come per tutti i Btp, saranno semestrali e pagate a maggio e novembre, con rimborso del capitale in un’unica soluzione al novembre 2028 e taglio minimo acquistabile di 1.000 euro.

Per chi volesse maggiori dettagli ed info sarà possibile consultare il sito del Mef oppure rivolgersi alla propria banca. Il collocamento ai risparmiatori privati e non istituzionali sarà aperto fino a mercoledi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *