il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

INCIDENTE TRA SANZA E BUONABITACOLO, IL CONSIGLIERE CITERA: “I CINGHIALI METTONO IN PERICOLO LA VITA DELLE PERSONE”

 

Il racconto di Citera (consigliere comunale di Sanza)

SANZA – Nella giornata del 25 marzo, in tarda serata, ero di ritorno da un incontro con rappresentanti delle Istituzioni presso il Consiglio Regionale della Campania per approfondire i temi legati al nostro territorio e portare le istanze dei cittadini nelle sedi competenti. Tra i problemi affrontati vi è stato proprio quello relativo ai cinghiali, che causano ingenti danni a persone e cose, in modo particolare nella parte meridionale della Provincia di Salerno a causa di numerosissimi esemplari in circolazione. Il problema complesso non può prevedere soluzioni semplici, però credo che fare luce sul numero e sulla tipologia dei danni possa mettere in condizione di arginare la questione sui tavoli istituzionali competenti, visto che tanti amministratori non stanno dimostrando un impegno concreto e non hanno minimamente intenzione di sollecitare i rappresentanti ai vari livelli al fine di dare risposte ai cittadini dei nostri territori che subiscono quotidianamente ingiustizie. Dopo una lunga giornata trascorsa presso gli uffici del Centro Direzionale a Napoli, intorno alle ore 22:30, tra Sanza e Buonabitacolo due cittadini del Golfo di Policastro avevano fatto un incidente a causa di un ungulato che improvvisamente era comparso sulla carreggiata, impattando violentemente con l’autovettura e facendo perdere il controllo della medesima all’uomo che si trovava alla guida. Ho immediatamente accostato la mia auto per prestare soccorso e assicurarmi che, oltre ai danni inevitabili all’automobile, non si fossero registrati effetti negativi sullo stato di salute delle persone. Purtroppo è l’ennesimo episodio che dimostra la rilevanza del problema da affrontare immediatamente da parte di tutti i rappresentanti istituzionali, visto che fortunatamente questa volta non si è registrato un triste epilogo ma avvenimenti del genere potrebbero condurre a conseguenze molto più gravi. Non possiamo più attendere che la questione venga gestita con superficialità in quanto episodi simili si ripetono frequentemente e ogni cittadino è costretto a mettere in pericolo la propria vita anche solo per percorrere tratti stradali che collegano i nostri centri urbani. L’appello, dunque, è rivolto ai vari rappresentanti istituzionali, al fine di evitare tragedie prima di intervenire sulla questione cinghiali e porre un argine reale alla presenza eccessiva dei medesimi, che arrecano continui danni alla popolazione.

 

1 Commento

  1. Il problema dei danni che causano alle persone i cinghiali in Italia non è stato ancora risolto, perché? I cinghiali arrecano danni gravi alle persone e alle coltivazioni agricole anche in provincia di Salerno, a causa di una presenza eccessiva di numerosi esemplari in circolazione. Perché tanta superficialità da parte dei vari rappresentanti istituzionali ,occorre evitare tragedie e danni alla popolazione?

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.