il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

BILANCIO 2024-2026 DELLA REGIONE CAMPANIA APPROVATO OGGI In AULA

da Anna Fiore
La dichiarazione dell’on. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania

 

 

 

Mentre il Governo chiede un sacrificio alla Campania di 55 milioni di euro per contribuire ai saldi di finanza pubblica, con erogazione per cassa allo Stato, e nonostante l’opera in corso di risanamento dei disavanzi pregressi, che ci costa una rata annua di 200 milioni di euro, fino a 30 anni, la Regione mantiene i capisaldi delle sue politiche di sostegno sociale e le misure su cui detiene il primato nazionale – trasporto gratuito agli studenti e voucher per le attività sportive dei minori di 15 anni – oltre agli impegni per le politiche antiviolenza sulle donne e per le strategie di sviluppo territoriale e di coesione.

La novità di quest’anno è lo stanziamento di risorse aggiuntive per Comuni e Parrocchie, distribuite in modo omogeneo sul territorio regionale. Enti di prossimità, attraverso cui realizzare, con procedure più snelle ed efficaci, ulteriori interventi sociali, di inclusione delle fasce deboli, culturali e di rigenerazione urbana, che si aggiungono alle strategie consolidate di bilancio su questi ed altri temi, senza sovrapposizioni, e ai programmi di spesa sui fondi europei.

Migliora, intanto, anche il rating delle agenzie internazionali. Un risultato importante! Ringrazio tutti i consiglieri regionali che vi hanno contribuito.”

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.