New York: Nicola Femminella, uomo dell’anno

Il prestigioso titolo newyorchese di fine giugno allo stimato professionista sassanese

Sassano-New York – Dal Vallo di Diano a New Yor ormai il passo è brevissimo così come è prestigioso il titolo, simbolico finchè si vuole, che ogni anno un’esperta giuria statunitense assegna ad un cittadino della Regione Campania. A fine Giugno,  con il suo ultimo e piccolo capolavoro  letterario  “ I Cavalieri con la valigia di Cartone”, il prof. Nicola Femminella (noto esperto di lettura strumentale e comprensione del testo), presentato in anteprima a Glen Cove ( cittadina nell’interland di New York che è gemellata con Sassano) nello Stato di New York, nel Club dei Sassanesi d’America, i Sassanesi in primis e i campani poi,  lo hanno eletto “uomo dell’anno 2011”. Orgogliosi e fieri di un conterraneo che ha saputo «esportare» un’immagine innovativa e dinamica del loro paese, dedica dogli intere pagine  giornali e premi. Nel suo libro, scritto con un linguaggio semplice e lineare, che ricalca il parlato e a volte, anche  il dialetto comune, che contribuisce a trasmettere un senso di emozione che ben si concilia con le vicende raccontate. Il professore Femminella, da grande esperto comunicatore, ha voluto omaggiare quella parte degli italiani e Sassanesi in particolar modo, che hanno dato onore e lustro all’Italia, perché l’Italia, non è solo mafia, camorra e malavita. “Tra il 1871 e il 1970, un secolo esatto- ha affermato il professore –  27.416.630 di italiani (un’altra mezza Italia)  hanno varcato i confini esteri; di questi 6.124.000  per gli Stati Uniti e il Canada. La Campania  è stata una delle regioni con il più alto indice di emiigrati. Il Vallo di Diano, ha contribuito con una cifra notevole. Qualcuno all’estero ha trovato benessere e successo, per altri la vita è continuata ad essere difficile, come racconto nel libro i lavori più umili. Tutti però mantengono un forte il legame con la loro terra nativa. Un legame reso ancor più dolce dai ricordi e da una mai cancellata nostalgia… per questo ho ricevuto  un importante tributo di affetto da parte della comunità italo-americana”. Il  gala di premiazione  si è tenuto nella lussuosa Sala del Ristorante “Verd’s” di Glen Cove,  erano presenti anche la “Federazione delle Associazioni della Campania – USA”, che raggruppa oltre 50 club negli Stati Uniti e dei rappresentanti della diplomazia italiana di New York e del New  Jersey. Visto il grande successo e accoglienza riservata al professore, Giovedì 29 Giugno, il console generale di New York Francesco Maria Talò e il console aggiunto Marco Alberti, hanno onorato l’autore con un’udienza privata nel loro consolato, omaggiando con un piccolo riconoscimento.  “….l’America… è un’esperienza unica al mondo che ci rende ancora più fieri di essere campani e salernitani…» ha concluso commosso il Prof. Femminella. Per noi, italiani del Vallo di Diano, la presentazione del libro è prevista il 17 Agosto a Sassano, nel giorno della “Festa dell’emigrante..”.

MICHELE D’ALESSIO

 

One thought on “New York: Nicola Femminella, uomo dell’anno

  1. Grazie per il tuo viaggio entusiasmante, dove hai dato voce a tante persone, hai dato colore a tante luci e hai dato passione alla ricerca delle tue radici.
    Anche tu come “un cavaliere con una valigia di cartone” sei andato in luoghi lontani ad esplorare, vedere, sentire, assaporare e odorare profumi e cogliere sensazioni che ci hai offerto con grande generosità, come sempre! Con la tua curiosità e intelligenzahai scovato ricordi e rievocato emozioni nascoste, nei nidi
    custoditi dell’albero della vita di persone che hanno la fortuna di conoscerti!
    Un saluto Francesco Corvino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *