Orizzonti di Mezzanotte: “Un canto di pace” di Michele Ingenito

Presentazione: Mercoledì 16 novembre 2011 ore 18.30 – Eboli- presso Ass. Culturale Moby Dick

Prefazione di Francesco D”Episcopo,
Edizione straordinaria di Officine Zephiro
nel decennale dell”attacco alle “Torri Gemelle” a New York

 

 

“Il mondo ha bisogno di pace, non di guerra. Prevaricazione occidentale e terrore mediorientale devono ragionare, devono sedersi seriamente intorno ad un tavolo e discutere. Né l’una né l’altra potranno mai sconfiggersi, se non rinunciamo entrambi alla violenza e alla ritorsione intese come punti fermi e conseguenti di azione e reazione.”

(M. Ingenito, Orizzonti di mezzanotte, Officine Zephiro, Cap. 1, P. II, p. 20)

 

Insieme all’autore, ne discutono:

Francesco Piemonte

Presidente dell”Associazione Moby Dick

 

 

Corrado Lembo

Procuratore della Repubblica

 

Andrea Agostelli

Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno

Dario Landi

Coordinatore Forum dei Giovani Provincia di Salerno

 

Sabino Melchionda

Sindaco di Eboli


Luca Sgroia

Presidente del Consiglio Comunale di Eboli

 

Vincenzo Consalvo
Assessore Comune di Eboli

 

Gabriele Cavaliere
Editore, rappresentante di Officine Zephiro

Conduce il dibattito:

Claudia Lamonica

Associazione Moby Dick

 

 

 

IL LIBRO

Orizzonti di Mezzanotte di Michele Ingenito

L’eterna lotta tra il bene ed il male approda in Costiera Amalfitana…

Un grande thriller che mischia diplomazia e limoncello, servizi segreti ed il mare di Amalfi… e che, in maniera terribilmente profetica, anticipa i fatti internazionali…

 

 

LA TRAMA

Dagli ambienti dorati dell’ambasciata italiana di Berlino agli accampamenti dei terroristi tra le montagne dell’Afghanistan, lo spietato Ahmed Abu Shaat ordisce un diabolico piano criminale per uccidere il capo del governo italiano a Positano.

Solo il fiuto dell’agente speciale della CIA O’Cronnolly, il sacrificio di Alì e la solerzia del vice-questore Gigano riusciranno ad evitare il peggio…

Nel suo perverso disegno restano imbrigliati la bellissima Rania, il vile Abdullah… e una serie di personaggi minori: pescatori, direttori d’albergo, conduttori di barche, il mitico Kaiser, che si muovono tra la bellissima baia di Conca dei Marini, le spiagge di Vietri e di Santa Croce, tra Li Galli e Positano…

Scorre parallela, silenziosa e dolcissima, la storia d’amore tra Alberto e Virginia.

Dedicato ad una principessa degna di essere amata “ Oltre Il Cielo, Aldilà Del Mare”.

L”AUTORE

Michele Ingenito è professore universitario di lingua, cultura e letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Salerno. Giornalista parlamentare per molti anni e freelance, ha collaborato con la Mondadori e ha svolto attività di traduzione per la Sperling&Kupfer.

Per la sua trilogia I burloni del re (Bulzoni, 2000), gli è stato conferito il Premio Speciale della Giuria nella 29ma edizione del Premio Internazionale di Satira Politica “Città di Forte dei Marmi”. Fa parte del relativo albo d’oro – “30 Years of Awards” (1973-2002) per la saggistica e la critica letteraria (edizione 2001), insieme ad altri intellettuali italiani e stranieri nell’ambito delle rispettive sezioni (tra cui Alberto Arbasino, Steve Bell, Roberto Benigni, Enzo Biagi, Andrea Camilleri, Dario Fo, Barry Fantoni, Giorgio Forattini, Jeff MacNelly, Indro Montanelli, Nanni Moretti, Giampaolo Pansa, René Petillon, Pierfrancesco Pingitore, Sergio Saviane, Leonardo Sciascia, Michele Serra, Igor Smirnov, Ralph Steadman, Gian Antonio Stella, Garry B. Trudeau, Gore Vidal, Pao lo Villaggio, Pino Zac, Cesare Zavattini, Mikhail Zlatkowskij) e a prestigiose testate di settore («Le Canard Enchaîné», «Il Foglio», «Private Eye», «Punch», ecc.).

E’ autore di altri romanzi (Il miracolo a rovescio, 1977, 2007; Danza sul fiordo, 2007).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *