MILANO: arriva Shepard Fairey

Valentina Manzo

MILANO – Il 7 Novembre p.v. dalle h.19 alle 22, Shepard Fairey sarà ospite a Milano nello Spazio Giglio Arte (via Marsala, 6), prima prestigiosa tappa del viaggio espostivo “Passaggio in Italia” con cui i re della Street Art rappresenterà la sua opera prodotta negli ultimi anni nei suoi soggiorno italiani e soprattutto a Venezia.

Da oltre vent’anni Fairey ha rivoluzionato il concetto di arte da strada, superando l’effimero dei murales che pure negli ultimi decenni hanno colorato tutte le metropoli, assegnando alla Street Art il ruolo di catalizzatore di eventi sociali e urbani.

Proprio per questo al sua opera più famosa, HOPE, ebbe il ruolo, nel 2008, di contribuire concretamente alla elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Fairey disseminò l’opera per ogni vicolo e strada degli States, con la scritta “Vote” e successivamente “Change” sotto il volto stilizzato di Obama. L’intento era, come sempre nell’arte di Fairey, di creare un evento mediatico a dimensione universale, capace di mobilitare e canalizzare la sensibilità collettiva.

L’evento del 7 Novembre, patrocinato dalla Regione Lombardia e voluto dalla Password Onlus, l’associazione fondata nel 2003 da Luca Giglio che insieme a Virginia Cuccaro hanno organizzato la serata milanese, ha quindi il compito di presentare al pubblico  un artista straordinario, ancora poco noto in Italia e che ha cambiato le regole dell’arte moderna, ergendosi a figura mondiale tra le più importanti della scena artistica contemporanea.

 

2 thoughts on “MILANO: arriva Shepard Fairey

  1. vorrei visitare la mostra di shepard. gentilmente mi può dare gli orari della galleria giglio art in via marsala. in quanto sono passata altro giorno ed era chiuso.

    grazie astrid

    ps. comè il citofono, fuori non c’e scritto niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *