Marocco: quando un bacio è da galera

 

Marco Bencivenga

L’amore e l’innamoramento.

Il primo, secondo lo psicologo americano Sternberg, consisterebbe nell’ armonia di tre elementi: emotivo (intimità), motivazionale (passione) e cognitivo (impegno).

L’innamoramento, invece, tipico dell’adolescenza, troverebbe il suo carattere peculiare nell’idealizzazione totale della persona amata, con conseguente scarsa considerazione di se stessi.

 Anche per questo gli adolescenti tendono ad allontanarsi dalla famiglia di origine, con la quale spesso entrano in conflitto per differenze di vedute, pianificazioni e prospettive future.

Ma un ragazzino innamorato può, ancora oggi nel 2013, finire in carcere per un bacio?

Che sia stato amore o innamoramento, questo non lo sapremo mai, ma due adolescenti di 14 e 15 anni, originari di Nador, nel nordest del Marocco, sono stati arrestati perché ritenuti colpevoli del reato di attentato contro la morale pubblica. La notizia, diffusa anche in forma virale grazie al social network Facebook, ha fatto già il giro del pianeta e richiama alla mente al bacio dei due fidanzatini egiziani, ricordate?

Era lo scorso settembre, lei felpa grigia e velo hijab di colore rosso, lui riccioluto e felpa scura con cappuccio. Un braccio intorno al collo di lei e un bacio romantico. Ma dopo quella tenerezza è scoppiato una protesta infernale: i due innamorati in erba sono stati minacciati di morte.

Ai due innamorati magrebini, purtroppo, è andata peggio, visto che la detenzione è scattata a causa dei loro atteggiamentiritenuti incontrollabili, tali da diventare in futuro problemi pericolosi. Sorte non diversa è toccata all’autore dello scatto, detenuto presso il carcere minorile di Nador.

Sembra assurdo ma, come sostiene ChakibJiyari, presidente dell’Associazione per i diritti umani marocchina, in Marocco è delitto baciare una ragazza, ma non picchiarla o lapidarla.

Forse è il caso che la morale debba necessariamente bilanciarsi e confrontarsi con la realtà, riassumendola a punto di riferimento imprescindibile. E’ fuori dal mondo attribuire una qualsivoglia copertura legale alle esecuzioni capitali, alle decapitazioni, agli stupri filmati di donne in burka da parte di poliziotti locali e poi sancire col carcere il bacio tra due ragazzini.

E’ ignobile mutilare col carcere l’innamoramento. Figuriamoci l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *