NATALE A SUCCIVO (CE), AL VIA LA KERMESSE NATALIZIA AL CASALE!

da Antonio Mastrandrea

Ci siamo quasi, ancora una volta l’antico casale di Teverolaccio si veste a festa divenendo la magica location di quello che ormai è divenuto un appuntamento fisso ogni anno e che richiama un pubblico sempre più numeroso di visitatori: Natale a Succivo, il concerto di manifestazioni natalizie organizzato dalla Parrocchia della Trasfigurazione con la collaborazione del Comune, delle varie associazioni locali e con il contributo della Camera di Commercio.
L’evento che quest’anno giunge alla sua IV edizione ha come titolo “Venite Adoremus” poiché da sempre ha voluto sottolineare come il centro della Festa sia proprio il Mistero della Natività ovvero l’Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Caratteristiche dell’evento saranno i tradizionali mercatini natalizi, spettacoli scolastici, stands gastronomici, estrazione di premi, animazione di artisti di strada, concerti, alberi natalizi a tema, casetta di Babbo Natale per i più piccoli, eventi sportivi, mostre e laboratorio presepiale a cui si affiancheranno diverse celebrazioni liturgiche e soprattutto il Presepe vivente che diverrà il culmine di tutta la manifestazione.

Tantissime anche le novità che quest’anno arricchiranno il programma di Natale a Succivo.
Saranno presenti circa 40 espositori provenienti dalla zona atellana che diventeranno per i visitatori un punto di incontro per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo.
All’interno del Casale saranno inoltre allestite una Mostra d’Arte permanente con diverse opere di pittura, scultura, decorazione e arte presepiale ed una Mostra fotografica che metterà in risalto le bellezze storiche, artistiche e naturali della nostra terra, attraverso siti e opere da conoscere e scoprire per una valorizzazione di un territorio tante volte martoriato e violentato.
Ogni domenica dalle 10 alle 12 ci sarà poi la diretta Radio di CRC Targato Italia che vedrà la partecipazione di diversi ospiti della Kermesse natalizia tra i quali Peppino di Capri “padrino” della manifestazione nella mattinata di domenica 24 Novembre.
Sempre di domenica sarà poi possibile partecipare alla celebrazione della Santa Messa alle 12 nell’antica Chiesa cinquecentesca di San Sossio.
Ma forse l’evento più atteso è proprio il Presepe Vivente che si terrà nei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2014 e che vedrà la partecipazione di numerosi figuranti che riproporranno scene “bibliche” e scene tipiche della tradizione napoletana in un connubio perfetto di Fede e Mistero che avrà il suo vertice nella Natività all’interno dell’antica chiesetta.

L’inaugurazione dell’evento è programmata per sabato 23 novembre 2013 alle 17 e i mercatini saranno aperti ogni venerdì e sabato pomeriggio e la domenica tutta la giornata fino all’Epifania.

Insomma il Natale a Succivo non si farà mancare nulla quest’anno:  tutti potranno vivere questi giorni in un’atmosfera magica e familiare fatta di profumi, di sapori, di musiche, di luci soffuse che senza perdere di vista il senso cristiano della festa permetteranno ai più grandi di tornare bambini e ai più piccoli di stupirsi trascorrendo un’esperienza veramente indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *