Il partito del capo

 

 

Da Com&Te

CAVA de’ TIRRENI – L’Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al salotto letterario della VIII edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, che si terrà il prossimo venerdì 9 maggio, alle ore 18.30, presso il Social Tennis Club di  Cava de’Tirrreni.

Ospite Fabio Bordignon, docente universitario, autore de Il partito del capo. Da Berlusconi a Renzi (Maggioli Editore). Bordignon è docente di Metodologia della ricerca sociale e politica all’Università di Urbino Carlo Bo, dove coordina le attività dell’Osservatorio elettorale del Lapolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali. E’ stato direttore dal 2006 al 2009 ed attualmente è ricercatore di Demos & Pi., di cui è presidente il sociologo e politologo Ilvo Diamanti. E’ autore di numerose pubblicazioni e collabora a svariate riviste italiane e straniere.

Dal Cavaliere al leader rottamatore. Passando attraverso Di Pietro, Veltroni, Vendola e Grillo. Il volume ricostruisce il percorso di personalizzazione della politica italiana. La rivoluzione di Berlusconi, nel 1994. Il lento (e travagliato) percorso di adattamento dei partiti di centro-sinistra, e in particolare del Pd. La recente sfida lanciata dal M5S e dal suo leader: un partito “di persone”. E “di una sola persona”. Come quello immaginato da Renzi, nella sua “scalata” al Pd (e al centro-sinistra). Questo lavoro individua le radici, sociali e politiche, della personalizzazione della politica italiana. Ne fornisce le misure. E analizza i casi più significativi di leadership personale emersi negli ultimi anni, attraverso la narrazione pubblica degli stessi leader.

Ad intervistare l’autore, nel corso del salotto letterario curato da Pasquale Petrillo, i giornalisti Alfonsina Caputano, del quotidiano “La Città”, e Angelo Ferraro dell’associazione “Comunicazione & Terrritorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *