PREMIO CHARLOT 2014 – Omaggio al mito Charlot

Giovanna Naddeo

Anche quest’estate ritorna il Premio Charlot, giunto ormai alla XXVI edizione.

Dal 3 luglio al 2 agosto 2014, infatti, ben tre location della città ospiteranno questo Premio “itinerante”: il Teatro delle Arti, l’Arena del Mare e il Teatro Barbuti

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il centenario del personaggio di Charlot.

Era il 7 febbraio 1914 quando, per la prima volta, Charlie Chaplin indossò il costume da Charlot di fronte ad una macchina da presa nel corto MAKING A LIVING.

In collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Association Chaplin di Parigi, il Premio Charlot ricorderà questa ricorrenza, con una serie di corti e film del grande artista ,che saranno proiettati al Cinema Teatro delle Arti, nella prima quindicina di Luglio. Tra questi il preziosissimo Kid Auto Races at Venice che sarà proiettato insieme al film LA FEBBRE DELL’ORO.

La rassegna sarà preceduta dalla presentazione del libro VITA D’ARTISTA, il mito Charlie Chaplin scritto da Claudio Tortora. Nel progetto di quest’anno, si è puntato molto anche a coinvolgere nella programmazione artisti della Campania che hanno avuto dei riscontri nazionali o che necessitano di avere una vetrina come quella del Premio Charlot, per promuovere la loro proposta artistica.

Un’edizione che durerà ben un mese con tantissimi appuntamenti che coinvolgeranno non solo gli adulti ed i ragazzi, ma anche i più piccoli con la prima edizione del Monello Junior Talent.

“Sarà veramente emozionante ,ripercorrere la spinta del capolavoro Chapliniano, per proporre anche ai più piccoli il suo modo poetico di rapportarsi a loro” afferma Tortora, direttore artistico del Premio. E ancora: “Il sorriso che si cela dietro la malinconia è l’unico modo per prendere le avversità della vita e costringerle in un angolo spalle al muro. Abbiamo imparato tutto questo da te, Charlie, e non smetteremo mai di ringraziarti.”

Tutto quello che è comico nato e cresciuto in Campania, molti dei protagonisti di questo fortunato format televisivo in onda sulla Rai ,sono stati vincitori del Premio Charlot o anche solo assidui frequentatori della Kermesse.

Ancora teatro in musica con la proposta C’ERA UNA VOLTA 60 con Marcello Ferrante e la sua orchestra di dieci elementi, le coreografie ed il corpo di ballo di Pina Testa,che già nelle serate precedenti sarà presente come corpo di ballo ufficiale del Premio Charlot.
Tre giorni insieme alle fiabe raccontate in musica dalla Compagnia dell’Arte nello scenario storico del Teatro dei Barbuti,nel cuore della Salerno antica nei giorni 29-30-31 luglio.
A concludere la manifestazione il 2 agosto, il concerto di Karima che ci riporterà alle atmosfere del Cinema, cantando con il suo gruppo i grandi successi di Burt Bacharach.

Dunque un mese di Premio Charlot, dove non mancherà la gara dei giovani cabarettisti emergenti, spettacoli di cabaret con i maggiori protagonisti del momento, serate musicali, proiezioni cinematografiche e ben due serate di gala, nelle quali saranno consegnati gli ambiti Premi Charlot per le sezioni cinema, teatro, televisione, radio, spot pubblicitario, fiction.

Assolutamente da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *