Scontri al mercato

 

di Barbara Filippone

Semplicemente un pensiero per chi vive in questo momento un disagio: stamattina una nota del comune di Palermo ha riportato una notizia che denuncia uno stato di salute della nostra città che definirei malato: degli agenti di polizia intervenuti in uno scontro fra abusivi e vigili urbani, in un mercatino rionale,  sono stati costretti a fermare due fratelli che stavano vendendo frutta e ortaggi senza autorizzazione. I due hanno iniziato ad inveire contro di loro, per poi arrivare allo scontro fisico “aiutati” da alcuni cittadini. Necessario l’intervento della polizia, un vigile è finito al pronto soccorso. Altri  venditori abusivi intervenivano a dar man forte, spintonando gli agenti ed entrando in colluttazione con loro ed anche alcuni cittadini inspiegabilmente inveivano contro gli stessi agenti, la tensione si alzava al tal punto che sono intervenute cinque pattuglie della  Polizia di Stato che insieme agli agenti della Polizia Municipale, hanno faticato non poco per riportare alla normalità la situazione. I due venditori abusivi, sono stati condotti nei locali del Comando di via Dogali, dove identificati sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per minacce, lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

“Ancora una volta – dichiara il sindaco Orlando – siamo di fronte ad atteggiamenti arroganti di personaggi che considerano Palermo luogo senza regole e senza rispetto. La mia netta condanna va anche per l’atteggiamento di alcuni palermitani intervenuti a difesa di chi esercita abusivamente l’attività commerciale. Esprimo, infine, la mia solidarietà al personale della polizia municipale coinvolto e apprezzamento per il loro instancabile quotidiano lavoro di legalità sul territorio”

Il disagio di cui parlavo è espressione dell’intervento da parte di altri ambulanti e cittadini che istintivamente si sono sentiti di aiutare i due venditori ambulanti scontrandosi con le forze dell’ordine; oramai lo stato di crisi e di sofferenza che aleggia in tutti i settori è palpabile, visibile ad occhio nudo;  la gente è intollerante, stanca, si aizza per un non-nulla, fa fronte comune senza la vera necessità. Perché ?

La politica continua a deludere, a non dare risposte, a tutti i livelli. Si parlano addosso, litigano, si scontrano, e intanto lì fuori c’è un mondo che soffre, che non ha lavoro, che non ce la fa più… Io sinceramente condannando ogni forma di violenza, non riesco a condannare chi di fatto cerca di aiutarsi con le sole proprie risorse. Non sarà il caso dei soggetti coinvolti oggi ma ce ne sono parecchi che soffrono la vera povertà.

Ma noi siamo e viviamo in una società civile e come ha dichiarato lo stesso comandante dei Vigili Urbani: “Ogni giustificazione verso il commercio abusivo che non tutela il consumatore   va a scapito dei commercianti onesti e dell’imprenditoria sana della città. La nostra attività a difesa della legalità continuerà senza sosta”.

E questo è assolutamente giusto, anche se purtroppo la povertà si veste del suo vestito più bello: l’arroganza; alcuni cercando di sbarcare il lunario, appropriandosi di tutti gli ammortizzatori sociali a disposizione , dai buoni casa, buoni spesa, sostegno per la luce elettrica, cassa integrazione, mobilità ecc. ecc pensano purtroppo di avere diritto ad ogni guadagno illegittimo. Non avere un lavoro mortifica e le difficoltà segnano la propria vita…

Mi auguro semplicemente che ci siano davvero questi controlli auspicati dal comune perché l’abusivismo e l’illegalità li vedo ogni giorno… andando semplicemente a lasciare le mie figlie a scuola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *