CONOSCERE per …

La redazione

SALA CONSILINA – Incoraggiati  dai risultati ottenuti con il recente Convegno  sulla Pace Fiscale, l’Associazione  Artis di Atena Lucana  ha deciso  di continuare il progetto di rilancio del nostro territorio  con una adeguata  informazione  di carattere tecnico e  divulgativa.

L’argomento di cui si discuterà   il 9 aprile 2019 a Sala Consilina, ha detto Michela Lobosco, vice-Presidente  dell’Associazione ARTIS ,  sarà l’Agricoltura INNOVATIVA,  vista in maniera diversa da quella tradizionale: non più i pochi ortaggi coltivati per soddisfare le proprie esigenze  ma la  programmazione di  una coltivazione intelligente: in base al terreno, al clima e alle esigenze di mercato. Per ottenere tutto ciò bisogna applicare tecniche di marketing comuni a tanti mercati e completamente sconosciute alla maggior parte di coloro che si applicano nella produzione agro-alimentare. Il  contadino vecchio stampo  che si trasforma in un vero e proprio manager, capace di dar nuova vita ai nostri territori, ricchi di risorse ancora sconosciute ai più.

Il convegno sarà coordinato e moderato dal giornalista Pietro Cusati, i saluti istituzionali della  Prof.ssa Antonella Vairo, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Cicerone di Sala Consilina, dell’ Avv. Francesco Cavallone, Sindaco di Sala Consilina e da Michela Lobosco, Vice Presidente dell’ Associazione Artis di Atena Lucana.

Ad aprire i lavori  sarà l’autorevole  Prof. Nicola Di Novella, Farmacista, Direttore del Museo delle Erbe che  illustrerà quanto la ruralità sia un valore importante per il futuro dei nostri giovani.

Le  testimonianze  concrete di quanto sia importante applicare le nuove tecnologie per innovarsi e non rimanere fuori dal  mercato saranno Maria Stellato, Pietro Verrastro, Pietro D’ Elia, Sebastiano Petrilli e Francesco Vairo.

A chiudere i lavori sarà il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, l’ Arch. Raffaele Accetta, che  illustrerà come  il Progetto Aree Interne può essere di aiuto ai nuovi imprenditori agricoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *