Michele D’Alessio
SASSANO – Parte con la Cena di Benvenuto al Ristorante New King a Silla di Sassano, la Vacanza del Sorriso “DinAmica” in Vallo di Diano riservata ai Bambini oncoematologici e alle loro famiglia. La durata della vacanza è dal 1 al 8 luglio 2019, e viene ospitata ed accolta in tutti i paesi del Vallo di Diano.
Quest’anno, la Vacanza del Sorriso, è giunta alla sua XIV edizione. La manifestazione di solidarietà, dal carattere sociale e assistenziale, ha lo scopo di accogliere, a titolo gratuito, bambini e ragazzi con patologie oncoematologiche, assieme alle loro famiglie, provenienti da tutt’Italia. Bambini sottoposti a lunghe terapie ospedaliere, che con la Vacanza del Sorriso potranno vivere qualche giorno di spensieratezza, all’insegna della ricreatività e dell’amicizia.
Dopo una breve accoglienza dei bambini e delle loro famiglie. sono seguiti i saluti di benvenuto, da parte dell’assessore alla cultura Mario Trotta di Sassano e dei sindaci di Sala Consilina avv. Francesco Cavallone e di Monte San Giacomo Arch, Raffaele Accetta e poi quelli del Comitato organizzatore e sostenitori mentre Giuseppe Damiani, ideatore della solidale iniziativa ha fatto un breve sunto sul programma della settimana, luoghi e paesi da visitare. “Ancora una volta questa meravigliosa terra, ricca di bellezze artistiche e naturalistiche, sta manifestando il suo grande CUORE, la sua generosità e solidarietà…” e in merito al neo comitato organizzatore il Sig, Giuseppe Damiani, ha dichiarato “…il comitato è aperto a tutti coloro che vorranno adoperarsi per la buona organizzazione della Vacanza del sorriso ed i suoi componenti lavoreranno per qualificare sempre più la sessione Dinamica ed estendere l’evento agli altri paesi del Vallo di Diano ancora non inseriti nel tour della Vacanza del Sorriso…”
IL grande successo dell’evento, è reso possibile grazie all’accoglienza calorosa e rispettosa, alla premura e dedizione, di tante associazioni, pro loco, istituti privati e amministratori comunali, centinaia di volontari di tutti i paesi coinvolti. Lunedi sera primo luglio, la bella serata di benarrivato alle famiglie è stata a cura della Proloco di Sassano diretta dal fattivo e determinato presidente Franco Biancamano, in collaborazione con altre associazioni di Sassano, come In Cammino con Padre Pio, Solidarietà e Sviluppo Onlus, Frates -Misericordia (Vallo di Diano) e con il Patrocinio del Comune di Sassano e la Banca Del Cilento e anche del fondamentale contributi di privati cittadini. La serata si è conclusa con una mega e magnifica torta di pan di spagna prodotta dai Fratelli Tropiano della pluripremiata pasticceria “Peccati di Gola” di Silla di Sassano.