IL SORRISO DEL POSTINO PASQUALE FEMMINELLA, ASSESSORE, ATTORE DIALETTALE , RIMARRA’ PER SEMPRE NEL CUORE DEI SASSANESI E DEGLI AMICI DEL VALLO DI DIANO.

 

Dr. Pietro Cusati (giornalista)

Pasquale Femminella, detto Pasqualino

Sassano (SA)14 luglio 2021. Un altro ‘’pilastro’’ della Comunità Sassanese che se ne va. ‘’Un piccolo GRANDE uomo oggi ci saluta per raggiungere la gloria del paradiso. Siamo certi che farai sorridere e divertire anche gli angeli lassù. Ciao Pasquale, resterai sempre vivo nei nostri cuori”. Sono le parole piene di commozione del gruppo teatrale ‘’Pasquale Petrizzo’, gli amici del teatro  che per anni  hanno recitato in dialetto Sassanese con  il sorridente Pasqualino  Femminella . Conosciuto e benvoluto da tutto il paese di Sassano, per essere stato postino e assessore comunale, sempre disponibile con tutti, di carattere allegro e sorridente, mai nessuno lo ha visto arrabbiato o nervoso.  Debuttò in un noto carnevale Sassanese, organizzato dal Prof. Pasquale Petrizzo, con il nome d’arte di Maestro Carcioffola.

L’ex Sindaco di Sassano Gaetano Arenare, già assessore provinciale, amico di sempre di Pasquale Femminella e per anni è stato anche assessore e  protagonista nella giunta municipale lo ricorda con sincero affetto e amicizia : ‘’Oggi sono particolarmente addolorato, ci ha lasciato un amico di sempre, un fratello che ha condiviso con me la vita politica con grande altruismo, senso di responsabilità, di amicizia e con grande capacità di ascolto dei bisogni dei cittadini. Pasquale rimarrà per sempre nel cuore dei Sassanesi per il suo impegno totale verso tutte le generazioni, promuovendo lo sport per i giovani, l’assistenza per gli anziani e nel campo della cultura ed in particolare nel gruppo teatrale è stato il riferimento pìù importante. Ricordo con piacere il gradimento ricevuto dai nostri concittadini all’estero in occasione di incontri promosso dall’Amministrazione Comunale. Oggi ci lascia per raggiungere il prof. Paquale Petrizzo, il nostro caro maestro che sicuramente organizzeranno lassù qualcosa insieme. A me rimangono tantissimi ricordi che custodirò gelosamente solo per me per sempre. Pasquale ti do l’ultimo abbraccio con la certezza che rimarrai per sempre nel mio cuore”.

Pasquale Femminella con il suo gruppo teatrale

Anche il Sindaco del Comune di Monte San Giacomo, l’Arch. Raffaele Accetta ha espresso l’ultimo saluto a Pasquale. ‘’Ho voluto portare anche io l’ultimo saluto a Pasquale, un carissimo amico e compagno di tanti momenti belli che abbiamo condiviso. Pasquale, in tante occasioni e’ stato un grande punto di riferimento, lo voglio ricordare anche io per la sua semplicita’ e grande passione per il teatro, anche come attore, esempio per tanti giovani, nella compagnia “P. Petrizzo” A lui, anche a nome di tanti sangiacomesi che lo hanno conosciuto, l’ultimo affettuoso saluto e al fratello Domenico e la sua famiglia le mie sentite condoglianze”.

Per il medico curante di Pasqualino il  Dott. Demetrio De Luca: ’’… e un altro “pilastro” della nostra comunità se ne va… Caro Pasquale, sento il dovere di scrivere delle parole che hanno un semplice sapore di affetto. Non avrei mai immaginato ieri mattina vederti così sofferente quando ti ho prestato soccorso, così come nessuno avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all’improvviso e che saremmo stati qui a ricordare la tua bella persona. Non possiamo non ricordare il tuo sorriso, la tua allegria, quella che coinvolgeva tutti. Tutti ti abbiamo conosciuto come il grande amico, una persona che arricchiva ogni compagnia, con grinta e determinazione, ma soprattutto con generosità e altruismo.

Pasquale Femminella mentre recita sul palco del "Teatro Totò" di Sassano

Negli ultimi anni una malattia ha colpito i tuoi occhi, per cui sei stato costretto a rimanere in casa. Nessuno avrebbe mai pensato che ci lasciassi proprio ora. Non potrò mai dimenticare che sei stato per diversi anni senza scegliere il medico, hai aspettato che fossi io il tuo, perché lo volevi fortemente e non a caso sei stato il primo a scegliermi appena divenni mutualista. Te ne sarò sempre grato. Ne’ potrò dimenticare di essere stato un affezionato del bar in piazza gestito dai miei genitori con i quali nutrivi un rapporto stupendo e come apprezzavi il nostro caffè. Pasquale, mancherai a tutti, ai più grandi e ai più piccoli, agli amici di sempre. Mancherà di te il tuo essere amico, il tuo modo di fare. Un giorno sarai di nuovo assieme a tutti noi e ritorneremo a sorridere; non sei andato via per sempre e questo saluto improvviso è stato solo un semplice arrivederci”.

Il Direttore de www.ilquotidianodisalerno.it Aldo Bianchini, la redazione e i collaboratori esprimono alla famiglia femminella sentite condoglianze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *